Dopo l'incontro in regione

Servizio 118, il regolamento sarà rivisto. Resta il nodo sul rimborso ai volontari

Lunga riunione in Regione tra il governatore-commissario alla sanità Toma, il direttore Asrem Florenzano e i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato. Queste ultime avevano protestato per il taglio dei contributi previsti nel nuovo regolamento per le associazioni di volontariato che garantiscono il trasporto sanitario di emergenza-urgenza

Per ora il bicchiere è mezzo vuoto. Sarà rivisto il nuovo regolamento che affida in convenzione alle organizzazioni di volontariato il servizio 118. Anche se un primo passo è stato compiuto, resta da sciogliere un nodo fondamentale: il rimborso agli operatori. Nella delibera firmata dal direttore dell’Asrem Oreste Florenzano è previsto il taglio di oltre il 50% dei contributi destinati ai volontari. Una condizione economica inaccettabile per le associazioni che, non riuscendo a sostenere le spese, qualche giorno fa hanno protestato davanti alla sede del Consiglio regionale.

Gli ‘angeli’ del soccorso protestano: “Contributi dimezzati, così non possiamo garantire il servizio 118”

 

Il risultato di quella manifestazione è stato un incontro con il presidente della Regione nonchè commissario alla sanità Donato Toma, a cui nove organizzazioni avevano anche inviato una lettera la scorsa settimana. Il vertice questa mattina – 25 ottobre – a Palazzo Vitale, nella sede della Regione Molise. Al confronto, oltre al governatore, erano presenti anche il direttore generale per la Salute della Regione Molise, Lolita Gallo, il direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano, e quello amministrativo, Antonio Lastoria.

Al centro della lunga riunione con le organizzazioni di volontariato il nuovo Regolamento e il nuovo Avviso di selezione per l’affidamento in convenzione alle Organizzazioni di volontariato e alla Croce Rossa italiana del Servizio di trasporto sanitario di emergenza-urgenza in forma continuativa.

Regione incontro 118

Il capo della Giunta regionale è ottimista. A suo dire, la questione sarà risolta nel giro di pochi giorni: “Abbiamo trovato una soluzione agli interessi contrapposti”, commenta Toma. “Rimane da risolvere solo la questione legata al rimborso dei volontari, che contiamo di chiudere venerdì prossimo, quando rincontreremo le parti. Sono molto soddisfatto degli esiti, del clima di reciproca collaborazione che ha caratterizzato i lavori e, soprattutto, di essere riusciti a trovare la giusta convergenza tra le richieste delle Organizzazioni di volontariato e la deliberazione del direttore generale dell’Asrem”.

Un po’ più scettiche le organizzazioni sindacali: quello dei rimborsi erogati resta il problema principale. Entro venerdì prossimo 29 ottobre, quando ci sarà il nuovo confronto in Regione, bisognerà capire con quali finanziamenti coprire le spese. Fondi che l’Asrem non avrebbe a disposizione, ma che sono decisivi per consentire alle organizzazioni di garantire il servizio.

leggi anche
118 lungomare
La denuncia
Servizio 118, le associazioni scrivono a Toma: “Il Molise taglia le spese vive, la vostra riforma ci ammazza”
protesta 118
Davanti al consiglio regionale
Gli ‘angeli’ del soccorso protestano: “Contributi dimezzati, così non possiamo garantire il servizio 118”
primiani micone facciolla associazioni 118
Ordine del giorno in consiglio
Tagli alle associazioni del 118, volontari incontrano consiglieri. “Chiederemo a Toma una soluzione”
ambulanze misericordia porto Termoli
Il nuovo bando
Sciabolata sulle associazioni del 118, rimborsi dimezzati: a rischio trasporto nelle emergenze. “A queste condizioni non ci stiamo più”
Florenzano ph Regione Molise
L'intervista
Servizio 118, parla il dg Asrem: “Basta forfait ai volontari. Ora rimborsi solo su spese rendicontate”
La protesta degli operatori del 118
Dopo il summit in regione
Servizio 118, ai volontari 31 euro al giorno per spese di viaggio e pasti ma si chiude l’era dei rimborsi forfait
commenta