stadio ex romagnoli campobasso

Campobasso

La favola triste dell’ex Romagnoli: da tempio della gloria a monumento dell’abbandono

Più volte al centro di “fantasiosi” progetti di recupero e valorizzazione, l’antico campo da calcio sembra ormai un gigante immobile. Teatro del “Lupo” negli anni d’oro, ospita oggi i ragazzi del rugby (che pure meriterebbero una struttura più funzionale) oltre ad aver fatto da cornice per qualche sporadica apparizione del Campobasso di mister Cudini. Delle innumerevoli promesse vomitate dalle tribune politiche nel corso degli anni, rigorosamente in tempi di campagna elettorale, poco o nulla resta. Uno schiaffo ai ricordi e alla storia di questa città.

montuori socci

Neural network

Indagine su giovani e lavoro: dopo il Covid rischiamo un esercito di “inoccupati”. La causa principale? La paura del futuro

Vittorio Socci ed Eduardo Montuori firmano uno studio sul tasso di disoccupazione in Italia. La variabile che incide maggiormente dopo il lockdown non è tanto il calo produttivo, quanto la sfiducia delle imprese e degli stessi aspiranti lavoratori. Un focus inedito con un modello statistico e un approfondimento sulla scelta della facoltà universitaria, affidata principalmente ai nuovi contesti di mercato globale

enzo potente

Fuori dal tunnel

La quarantena infinita di Enzo, 2 mesi col Covid: “Separato in casa con mia moglie, mi hanno salvato dalla solitudine gli amici su whatsapp e la mia Baby”

Il virus che non molla la sua vittima, i lunghi giorni di isolamento in casa: sono stati necessari 3 tamponi prima di dichiarare guarito Enzo Potente, 64 anni, soccorritore e autista della Croce Verde per il 118. E’ uno degli oltre 35 operatori sanitari che in Molise ha contratto il Covid, e racconta una clausura interminabile in casa, la paura, l’overdose da informazioni dei media, le speranze mortificate dai risultati di laboratorio. Ma anche la riscoperta degli affetti e la straordinaria prova di fedeltà della cagnetta Baby.