La battaglia dell'energia

Fioccano richieste di eolico e fotovoltaico sul Molise rurale: “L’agricoltura non può essere schiava”

Il comitato per la salvaguardia del territorio molisano chiama a raccolta la politica regionale e locale: “Bene la transizione ecologica ma bisogna legiferare subito per stabilire dove si possono realizzare gli impianti e dove no”

A capo del comitato che intende mettere un freno al proliferare degli impianti eolici e fotovoltaici in Molise c’è don Nicola Pietrantonio. Anziano sì, ma combattivo come sempre. “L’aspetto spirituale non è fuori dal mondo perché Gesù Cristo è venuto in questo mondo, non altrove. Siamo ospiti e custodi di questa terra” dice in un incontro davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli di Termoli, a chi gli chiede il perché di questo gravoso impegno.

Che è quello di guidare un popolo poco reattivo e parecchio distratto a una battaglia che non è contro l’energia rinnovabile, bensì a favore di regole certe per tutti. “Non siamo contro la transizione energetica ed ecologica” chiarisce il parroco che da 55 anni guida i fedeli di Nuova Cliternia.

Il comitato infatti nasce non con l’intento di opporre un No a prescindere, bensì di stimolare il legislatore, in questo caso il Consiglio regionale, a ‘tappare i buchi’ del Piano energetico molisano. Il quale al momento non pone regole e vincoli preciso su dove e quali insediamenti possono essere realizzati.

Don Nicola Pietrantonio

I Comuni e i sindaci sono sguarniti” commenta Mino Spagnoletti, imprenditore agricolo e anima del Comitato. “Non hanno il potere di contrastare queste richieste”. Quindi ne elenca alcune, perché non c’è soltanto il progetto ‘Eolico Campomarino’ consistente in 5 torri per una potenza totale di 30 megawatt fra Campomarino e Portocannone. “C’è una richiesta su 1200 ettari per il fotovoltaico a San Martino, compresi 20 al confine con Rotello e altri 300 a Campomarino”. Ma i territori interessati sono anche altri, da Petacciato a Montenero.

Richieste che oltretutto arrivano in una regione che ha già ampie fette di territorio occupate da torri eoliche e pannelli solari, oltre che da una Turbogas. Quindi la transizione energetica per il Molise è già avviata, per non dire completata, da un po’.

Solo che continuando così, è il pensiero che muove il Comitato, si rischia di occupare anche terreni coltivabili o con vincoli paesaggistici e potenzialmente attrattivi dal punto di vista turistico. “Confrontandomi con un imprenditore del fotovoltaico interessato al territorio – rivela Spagnoletti – è venuto fuori che loro non sono interessati per forza a terreni fertili”.

Mino Spagnoletti

Quale potrebbe essere l’alternativa? “Non siamo tecnici per poterlo dire, cerchiamo di fare politica. È la politica a dover decidere”. Ma qualche idea c’è. “Ci sono cave dismesse, impianti industriali in disuso. Anche al Nucleo industriale di Termoli”. “Non è questo il luogo adatto” afferma Anna Saracino, già vice sindaco di Campomarino. “Dalla terra arrivano le eccellenze molisane”.

Anna Saracino

Don Nicola sintetizza così: “La campagna non può essere schiava della città. Facciamo questa battaglia per fare il bene della persona”.

Appuntamento fissato a giovedì 17 giugno alle 18 davanti alla scuola materna di Nuova Cliternia per un incontro dal quale il comitato si aspetta un impegno preciso e deciso da parte di chi parteciperà. Sono stati invitati i vertici regionali, oltre a consiglieri a Palazzo D’Aimmo e diversi sindaci del territorio.

leggi anche
Fotovoltaico pannelli solari Montenero
Mozione in consiglio regionale
Fontana: “Stop eolico e solare selvaggio, Toma deve intervenire subito”
Pale eoliche ururi San Martino New green
Il territorio non vuole le torri
Eolico Campomarino, consiglio comunale di Portocannone boccia il progetto. Ma la battaglia è appena iniziata
eolico parco eolico molise paesaggio pale eoliche
Parte raccolta firme
No all’eolico, costituito il ‘Comitato per la salvaguardia del territorio molisano’: don Nicola Pietrantonio presidente
Pale eoliche ururi San Martino New green
Territorio da tutelare
La lotta al business dell’eolico ha un alleato in più, la cantina Di Majo alza la voce: “Sarebbe il colpo di grazia”
Pale eoliche ururi San Martino New green
Il progetto
Eolico a Campomarino e Portocannone, Coldiretti dice no: “Regione indichi zone non idonee”
Silvestri sindaco Campomarino
Il progetto fa discutere
Impianto eolico, anche il sindaco di Campomarino dice No: “Nessun beneficio per la popolazione”
nuova cliternia no eolico bassomolise
L'incontro di nuova cliternia
Battaglia contro eolico e fotovoltaico senza criterio, M5S e Pd: “Scrivere subito nuove regole”
commenta