Il progetto fa discutere

Impianto eolico, anche il sindaco di Campomarino dice No: “Nessun beneficio per la popolazione”

Il Sindaco di Campomarino Pierdonato Silvestri si dichiara contrario alla realizzazione del parco eolico in Basso Molise, così come già fatto giorni fa dal collega di Portocannone Giuseppe Caporicci e come gli era stato chiesto dal titolare dell’azienda vinicola ‘Di Majo Norante’.

“Riguardo il procedimento avviato presso la Regione Molise per la costruzione di un parco eolico denominato ‘Campomarino’, ribadisco che la nostra Amministrazione è fermamente contraria all’installazione in territorio di Campomarino di un’opera che non porta alcun beneficio per la popolazione. Non siamo disposti ad accettare un’imposizione, un vero e proprio atto di forza nei confronti della nostra comunità, che non ha visto il coinvolgimento della popolazione e dell’amministrazione comunale. Opere del genere, tra l’altro, non producono utilità e vantaggi per la popolazione in termini economici ed occupazionali. La nostra idea di sviluppo non si concilia con tali opere che, oltre ad essere datate, non rispondono alle esigenze della collettività.

Riguardo le voci di un mio eventuale coinvolgimento in precedenti progetti, risalenti ad oltre dieci anni fa, tengo a precisare che il procedimento attuale non ha nulla a che vedere con le mie precedenti esperienze lavorative. Le strumentalizzazioni su un tema importante come questo lasciano il tempo che trovano e penalizzano una comunità che su questi argomenti deve essere unita nella difesa del proprio territorio”.

Più informazioni
leggi anche
pierdonato silvestri sindaco campomarino
Campomarino
Silvestri: “Siamo contro il parco eolico ma la mozione della minoranza era insufficiente”
Pale eoliche ururi San Martino New green
Il territorio non vuole le torri
Eolico Campomarino, consiglio comunale di Portocannone boccia il progetto. Ma la battaglia è appena iniziata
Comitato salvaguardia territorio molisano no eolico fotovoltaico
La battaglia dell'energia
Fioccano richieste di eolico e fotovoltaico sul Molise rurale: “L’agricoltura non può essere schiava”
commenta