Termoli

Il Pd presenta il candidato sindaco del centrosinistra Joe Mileti agli iscritti. “Siamo uniti, con un sacco di idee per rilanciare la città”

Il candidato sindaco del centrosinistra, interpellato sul 'caso' politico che lo investitito, replica così: "Ci ho messo sempre la faccia, altro che lo stato di whatsapp, a sostegno di amici del Pd. Anche Antonacci è un amico, ma quello era uno scherzo. Il caso montato è incredibilmente banale".

Lo stato di WhatsaApp del 21 giugno scorso nel quale sul profilo dell’avvocato Joe Mileti, candidato del centro-sinistra a sindaco di Termoli, è comparso il nome di #LeoAntonacci di Fratelli d’Italia? “Una goliardata, uno scherzo. Ma chi può credere che io abbia votato o fatto votare per FdI se da sempre sostengo l’amico Vittorino Facciolla del Pd? Da sempre sostengo candidati locali del Pd, e il Partito democratico stesso. Non scherziamo, per cortesia. Ci ho sempre messo la faccia, altro che stato di WhatsApp”.

leggi anche
Mileti wa
Termoli
Il ‘santino’ di Mileti spacca i partiti. Venittelli porta il caso da Elly Schlein: “Ha votato e fatto votare per Meloni”. Primiani (M5S), “Riconsideriamo la scelta”

La questione è liquidata. E per il Pd, che stasera – 28 febbraio – lo ha presentato a iscritti e simpatizzanti, è una questione “mai esistita”, un “caso ridicolo”. Il segretario di circolo cittadino Antonio Giuditta è sereno e sorridente: “Mileti è un progressista, ha sempre guardato da questa parte – la nostra – ed è stato l’uomo che ha fatto unità in una coalizione allargata, nella quale sono compresi M5S, Costruire Democrazia, Italia Viva e Socialisti”.

“Stasera lo presentiamo a iscritti e simpatizzanti, poi ci saranno uscite pubbliche e occasioni di incontro con gli altri partiti e schieramenti. Le idee per Termoli che si stano mettendo in campo faranno la differenza, e confido che anche chi oggi ha voltato le spalle a questa proposta possa ripensarci e convergere. Possiamo farcela”.

Il clima post Sardegna si respira anche a Termoli, malgrado qualche spaccatura nel Pd con l’autosospensione dal circolo (non dal partito) di Laura Venittelli e qualche assenza in sala. Mileti, perfettamente a suo agio tra gli esponenti di punta dei dem, rivendica il suo ‘impegno politico’ in area di centrosinistra a supporto di amministratori “come l’ex sindaco Angelo Sbrocca”, presente insieme a volti noti dell’amministrazione, presente e passata. Accanto al candidato il segretario regionale Ovidio Bontempo, Oscar Scurti e Salvatore Mascia, rispettivamente segretario e presidente di Federazione. Arriva Vittorino Facciolla, consigliere regionale, ex segretario del Molise e ‘amico fraterno’, come lo definisce lo stesso Mileti, che con lui condivide anche la passione per il diritto e la professione legale.

Mileti pd

Mario Orlando, ex consigliere di Termoli molto vicino a Mileti, ha una risposta pacata anche per le obiezioni sollevate in giornata dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Angelo Primiani, che in una nota invitava a “un ripensamento”.

Mileti pd

“Il M5S è d’accordissimo su Mileti, ha condiviso il nome e fatto squadra. Angelo (Primiani, ndr) lo sa bene. Siamo uniti, poi è chiaro che si vorrebbe allargare il più possibile e coinvolgere i cosiddetti civici. Ma l’obiettivo – sintetizza Orlando – sono anche i voti dei moderati. Stiamo costruendo l’alternativa alla destra, e questa è una sfida possibile”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Mileti pd
Centrosinistra termoli
Il circolo Pd respinge le accuse. “Sempre pronti ad apertura e condivisione. Ma non si può più perdere tempo”
commenta