Rinforzi in corsia

Ginecologia, Asrem annuncia nuovi medici per gli ospedali: oggi le assunzioni

Il direttore generale dell'Asrem Oreste Florenzano lo ha dichiarato alla Conferenza dei sindaci che si è svolta questa mattina (7 ottobre). Al San Timoteo di Termoli, dove pochi giorni fa hanno preso servizio i nuovi cardiologi, sarà nominato anche il primario della Urologia. Altri due medici saranno a breve designati per il Caracciolo di Agnone

La delibera sarà firmata nelle prossime ore, poi i nuovi ginecologi prenderanno servizio negli ospedali molisani. Ad annunciare le assunzioni è stato il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano ai primi cittadini riuniti oggi (7 ottobre) nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso per la Conferenza dei sindaci.

Il vertice dell’Azienda sanitaria regionale ha rivendicato “il cambio di rotta che c’è stato dal punto di vista dei concorsi e delle assunzioni” ricordando al tempo stesso tre nuovi cardiologi che hanno preso servizio all’ospedale San Timoteo. A Termoli, presidio che ha sofferto particolarmente l’assenza di personale, dovrebbero essere destinati alcuni dei ginecologi che saranno assunti. Ginecologi che, in realtà, sono attesi anche al Cardarelli di Campobasso dove la carenza dei medici in reparto ha costretto Asrem a prorogare l’incarico al dottore Michele Mariano per garantire il funzionamento del Dipartimento in cui si pratica l’interruzione volontaria di gravidanza. Di contro è rimasta nel reparto di Ostetricia e Ginecologia la dottoressa Giovanna Gerardi che avrebbe dovuto sostituire Mariano nel servizio previsto dalla legge 194.

Durante la Conferenza dei sindaci il direttore generale Florenzano ha annunciato anche la nomina del nuovo primario del reparto di Urologia sempre all’ospedale di Termoli. Qui “arriveranno altri due anestesisti“, la parole del sindaco Francesco Roberti che ha rivendicato il suo ruolo nel reperimento di personale al San Timoteo, presidio di riferimento per tutto il Basso Molise.

“Stiamo formando il personale per far ripartire h24 l’Emodinamica a Termoli”, ha detto ancora il dg.

Rinforzi – le parole del nuovo uno dell’Azienda sanitaria – sono previsti anche nelle corsie del Caracciolo di Agnone, ospedale di area disagiata che serve i cittadini di un gran numero di piccoli comuni dell’Alto Molise. “Assumeremo due nuovi medici”, le parole di Florenzano.

“Durante il mio mandato ho fatto finora 96 concorsi a tempo indeterminato e altrettanti a tempo determinato. Asrem ha assunto 250 unità di personale a tempo indeterminato e 450 a tempo determinato. Purtroppo abbiamo trovato una situazione di carenza del personale e di pensionamenti. La situazione è difficile”, ha detto ancora il capo dell’Azienda sanitaria. “Io ho subìto anche la decisione di mandare prima in pensione i medici. Questa non è stata una mia decisione, è stata presa prima del mio insediamento. Da quando ci sono io abbiamo nominato circa dieci primari, parliamo di personale che da 12 anni aspettava un avanzamento di carriera. E all’ospedale di Termoli oggi nomineremo il primario di Urologia”.

leggi anche
cardiologia emodinamica San Timoteo
Termoli
Cardiologia San Timoteo verso la ripartenza: in servizio 3 nuovi medici, impiantato un pacemaker
commenta