In un paese vicino bojano

Chiasso davanti al pub, i carabinieri intervengono e ‘beccano’ barista in nero

Quando i militari hanno controllato il 42enne al bancone, si sono accorti che non aveva i requisiti previsti dalla legge. Il gestore dell'attività è stato denunciato

L‘intervento dei carabinieri era stato richiesto da alcuni cittadini disturbati  dal chiasso provocato dagli avventori di un bar che si trova in un paese vicino Bojano. Era l’una di notte quando le telefonate sono arrivate alla Centrale Operativa di via Croce da parte dei residenti esasperati per il vociare provocato dagli avventori di un bar.

Il gruppetto di giovani, intenti a consumare bevande, erano davanti al locale quando i carabinieri sono arrivati sul posto, nella piazza del piccolo comunale.

Dopo l’identificazione dei ragazzi, accertata l’assenza di rumori o urla moleste, i militari sono entrati nel bar per un controllo chiedendo all’unico gestore presente contezza sulla somministrazione delle bevande. E’ durante tale operazione di verifica che i militari hanno iniziato a dubitare sull’uomo e sulla regolarità della sua presenza al bancone. 42 anni e residente in paese, ha ammesso che in quel momento stava facendo un favore al titolare del locale che non era presente, di non essere assunto (anzi era disoccupato) e di prestare l’attività lavorativa a titolo di cortesia.

I Carabinieri hanno chiesto anche informazioni agli avventori del locale: tutti avevano ordinato e pagato le consumazioni proprio al ragazzo che serviva al bancone, come ricostruito dagli stessi uomini dell’Arma.

Eppure, come accertato dai militari, il 42enne era privo di qualsiasi titolo come la formazione sulla sicurezza e sui rischi per la salute del lavoratore. Quindi gli uomini dell’Aliquota Radiomobile di Bojano hanno denunciato il gestore dell’attività che dovrà rispondere all’autorità giudiziaria di Campobasso del mancato rispetto di alcuni obblighi di legge in capo al datore di lavoro (in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; informazione sui rischi per la salute del lavoratore; Formazione dei lavoratori sulla sicurezza e sui rischi per la salute).

Analoghe attività ispettive saranno estese ad altre attività commerciali ed esercizi pubblici che si trovano sul territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Bojano, specie nel fine settimana, con l’intento di incidere sull’uso smodato di bevande alcoliche tra i giovanissimi, oltre che arginare e far emergere il lavoro sommerso.

commenta