Termoli

Reddito di cittadinanza, Rete della Sinistra prepara questionario anonimo per lavoratori

Quanto influisce il Reddito di cittadinanza nella difficoltà delle attività ricettive e balneari a trovare personale? Secondo la Rete della Sinistra poco, ma per andare a fondo il gruppo politico che in Comune a Termoli è rappresentato da Marcella Stumpo ha deciso di realizzare un questionario con il quale approfondire la tematica.

“Sappiamo che la piaga del lavoro irregolare e sommerso è presente anche nella nostra città, soprattutto in quei settori che con l’arrivo della bella stagione sono alla ricerca di personale. Ma in che condizioni lavorano davvero i giovani e i meno giovani a Termoli?

E davvero il problema del mondo del lavoro ora sarebbe il reddito di cittadinanza, che in questi giorni continua ad essere indicato come la causa della mancanza di personale?

Ci sembra una lettura scorretta e molto superficiale di una situazione complessa; per questo come collettivo Termoli bene comune-Rete della Sinistra, da sempre impegnato su più’ fronti nel contrasto al lavoro nero, abbiamo predisposto, in collaborazione con la Città Invisibile, un questionario su questo tema.

L’ inchiesta, assolutamente anonima, ci permetterà di avere dati più precisi che ad oggi mancano nelle nostre realtà, per organizzare al meglio la risposta e la proposta politica e per tutelare il diritto ad un lavoro sicuro e retribuito in modo degno.

Per dare anche un aiuto concreto comunichiamo, inoltre, l’attivazione (a partire dal 26 giugno 2021) di uno Sportello di supporto presso la Casa del Popolo di Termoli in via XXIV Maggio 51. Lo sportello sarà aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 per fornire informazioni e sostegno ai lavoratori irregolari e con contratti precari”.

leggi anche
cameriera tavoli ristorante aperto
L'analisi
Il lavoro c’è ma i lavoratori no. “Reddito di cittadinanza crea futuri disoccupati. Paghe basse? Sanzionare chi sfrutta”
Cameriere
Il tema lavoro
Joy, Maurizio, i lavoratori e il Reddito di cittadinanza. Se essere poveri è una colpa
Cameriere
Termoli e dintorni
La rivolta di camerieri e lavapiatti: “Noi sfruttati, pagati in nero e senza disoccupazione. Il reddito di cittadinanza non c’entra”
via ruffini pizzerie termoli tavolini
Sos dalla costa
Ristorazione in crisi, camerieri e lavapiatti sono introvabili: “Non vogliono perdere il reddito di cittadinanza”
commenta