L'evento

Da San Giovanni a viale Elena: il Giro d’Italia ‘accarezza’ Campobasso il 15 maggio

La carovana rosa passerà per il capoluogo nell'ottava tappa Foggia-Guardia Sanframondi: da via Puglia fino al centro cittadino prima di dirigersi verso la provincia di Benevento.

Da via San Giovanni a viale Elena, passando per via Mazzini. Cosa sarà mai? Beh, non sarà sede di partenza o di arrivo, ma Campobasso assaporerà ugualmente – per qualche minuto – il gusto del Giro d’Italia. Succederà sabato 15 maggio, in occasione dell’ottava tappa, quella che condurrà il gruppo da Foggia a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Tre province da attraversare nei 170 chilometri complessivi.

Giro d'Italia a Campobasso altimetria

Esattamente a metà percorso, al chilometro 84, la carovana rosa entrerà nel capoluogo, dopo aver percorso l’intera Statale 645 sfiorando i territori di Gambatesa, Riccia, Campodipietra, fino a Campobasso. I ciclisti, come detto, risaliranno via Puglia e si collegheranno con via San Giovanni dei Gelsi per poi allungarsi verso via Mazzini (che chiaramente sarà percorsa in senso di marcia opposto rispetto alla circolazione delle auto) e poi svolta verso viale Elena.

il-giro-d-italia-a-campobasso-150232

Uno sguardo alla splendida Piazza Vittorio Emanuele, agli edifici ottocenteschi del cuore della città, e via verso via Duca d’Aosta per prendere le gallerie che condurranno poi il gruppo verso la provincia di Benevento, attraverso Guardiaregia.

Il tutto avverrà intorno alle 14.50, poco prima delle 15. Dunque, un appuntamento da non perderà per gli appassionati delle due ruote che già due anni fa assistettero a qualcosa di simile, con un passaggio rapido delle stesse strade percorse però in senso contrario.

Giro d'Italia Campobasso
leggi anche
Giro d’Italia, Basso Molise in rosa
Tappa del 14 maggio 2021
Giro d’Italia a Termoli, definito il percorso. Arrivo in via Martiri della Resistenza, come 15 anni fa
Giro d’Italia, Basso Molise in rosa
La corsa 2021
Dopo 10 anni il Giro d’Italia torna a Termoli. La carovana rosa in Molise il 14 maggio
il-giro-d-italia-a-campobasso-150233
Il via a torino
Parte il Giro d’Italia, attesa per le due tappe in Molise: “Grande promozione per il territorio”
Pista ciclabile bicicletta biciclette termoli
Il grande evento si avvicina
Giro d’Italia a Termoli: dal lungomare a Pozzo Dolce, tante opzioni per i tifosi. Strade chiuse e divieti
commenta