Obiettivo "destagionalizzare"

A 1.800 metri sulle note di Hadley, Bennato, Marlene Kuntz: ecco ‘Montagna Molise’

Campitello Matese e Capracotta protagonisti di un progetto ambizioso che punta a destagionalizzare il turismo legato alla montagna.

Tony Hadley degli Spandau Ballet che canta a 1.800 metri, James Senese pronto a far risuonare le note del suo sax sulla cima del Matese, i Marlene Kuntz che porteranno il rock alternativo dove l’aria è rarefatta. Succederà questa estate a Campitello Matese e a Capracotta: le due località che fanno della neve la propria missione hanno sposato il progetto ‘Montagna Molise, nuove tracce’, in cui turismo, musica, cultura, enogastronomia e sport si fonderanno per dar vita a qualcosa che non si era visto finora.

Dunque, “grande bellezza” che deve – anzi vuole – diventare valorizzazione e promozione, economia e lavoro, in una sorta di patto che è in grado di dare una vera svolta al turismo della montagna. La Giunta regionale ha stanziato 900mila euro affidando la gestione dell’intervento alla società ‘Funivie Molise’: sono già in corso e in alcuni casi terminati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Montagna Molise

Il presidente Donato Toma sottolinea che “le nostre montagne sono meravigliose e meritano tutto il nostro impegno nell’ottica di una valorizzazione efficace e sostenibile. Il progetto intende diversificare l’offerta, ampliarla oltre le attività già presenti nella stagione invernale. Musica, cultura e sport come veicoli di una destagionalizzazione che porterà ulteriori benefici al nostro turismo”.

Gli appuntamenti sui due poli montani sono già di rilievo e ne sono in programma altri. Già confermate, come si accennava, le presenze di Tony Hadley, Marlene Kuntz, James Senese, DisCanto, Dardust, Eugenio Bennato, Savana Funk, oltre che del conduttore Federico Quaranta. E poi è stato definito un calendario di eventi sportivi di carattere nazionale.

Un’idea ambiziosa che vede protagonisti i sindaci dei due centri di montagna più importanti. Alfonso Leggieri (San Massimo) spiega che “la programmazione è frutto di una visione di lungo periodo che vuole destagionalizzare il turismo di Campitello rendendolo attraente tutto l’anno. Ogni iniziativa è per noi un arricchimento e un’opportunità per accrescere la curiosità di scoprire la bellezza del nostro territorio”.

Montagna Molise

Gli fa eco Candido Paglione (Capracotta): “Ho sostenuto e apprezzato questo importante progetto. A breve il nostro Comune diventerà centro federale per lo sci di fondo, quello più a sud d’Italia, e questo è il coronamento di un sogno. Ci apprestiamo a festeggiare i 110 anni di vita dello Sci Club Capracotta e questa estate inaugureremo 80 chilometri di sentieri con una carta dedicata. Se Campitello è il Liceo dello sci alpino, Roccaraso è l’Università, Capracotta è la scuola elementare, cioè la base”.

Bisogna dire che negli ultimi anni la situazione dell’impiantistica è sensibilmente migliorata. E l’amministratore unico di Funivie Molise, Fausto Parente, elenca i maggiori interventi fatti e in programma: “Manutenzione straordinaria ventennale della sciovia San Nicola per 187mila euro, quinquennale per Capo d’Acqua con un intervento di 178mila euro. Oltre all’intervento importante di un milione e 600mila euro su Colle del Caprio. Inoltre, sono stati acquistati due battipista e una motoslitta con tracciatore per le piste. E ora partono i lavori per potenziare l’innevamento artificiale sulle piste basse che potranno essere aperte anche in assenza di neve. Inoltre, ci sono 600mila euro per Capracotta dove si tornerà a fare sci alpino”.

La comunicazione sarà curata da Cartesio Consulenti Associati: “Nuove tracce ci condurranno lungo sentieri e piste innevate alla scoperta delle tradizioni, dello spirito e dei saperi della montagna molisana – dice la partner Antonella Palmieri –. Il logo scelto sviluppa due nuclei tematici: il territorio e il futuro”.

commenta