Campobasso e provincia

Escalation di truffe agli anziani, le indagini portano a una banda della Campania

Diversi i casi tentati negli ultimi giorni che sono stati segnalati a Campobasso e provincia. Alcune immagini delle telecamere di sicurezza avrebbero immortalato almeno tre persone e stando alle indagini si tratterebbe di persone che arrivano dalla Campania

Imbroglioni senza scrupoli a caccia di anziani da “ripulire”. In questi giorni a Campobasso e provincia diversi tentativi di truffa non sono andati in porto, qualcuno purtroppo sì. Ed è partito il tam-tam sulle chat whatsapp che invita a prestare attenzione. Contemporaneamente sono partite anche le segnalazioni a polizia e carabinieri. La squadra mobile di Campobasso ha attivato una serie di controlli che ha permesso di ricostruire spostamenti e movimenti di una banda formata almeno da tre persone e che si muove a Campobasso sempre con la stessa auto immortalata anche da alcune telecamere di sicurezza.

Immagini che in alcuni frame mostrerebbero anche i tre a volto nudo ma al riguardo sono in corso accertamenti e verifiche per dare un nome ai soggetti in questione che – stando alle prime ipotesi – arriverebbero dalla vicina Campania per mettere a segno le truffe.

Il fenomeno criminoso è tornato quindi a prendere piede a scapito di persone sole, avanti con l’età e magari un po’ distratte.

L’espediente usato negli ultimi casi è sempre lo stesso: la vittima che viene presa di mira riceve la telefonata di uno sconosciuto che, spacciandosi per avvocato o assicuratore o altro, approfitta dello stato emotivo dell’anziano e chiede soldi per togliere dai guai un figlio o un nipote, chiamandolo esattamente per nome, in modo da far cadere nella trappola più facilmente la vittima, che subito dopo riceve una visita a casa per riscuotere i soldi.

Gente senza scrupoli, che bussa alla porta e che se non c’è denaro si fa consegnare anche oggetti di valore o perfino le carte di credito.

Il passaparola sui social ha messo in guardia amici e familiari di nonni che vivono soli: “Da questa mattina stanno arrivando telefonate alle persone anziane per estorcere denaro”.

Avvertono che i figli hanno investito delle persone ed hanno bisogno di soldi per mettere un avvocato. E’ questo quasi sempre il copione. La squadra mobile è al lavoro per identificare e fermare i malviventi. Non sono esclusi risvolti.

commenta