Aggiornamenti maltempo

Allerta gialla domenica. Slavine a Campitello, strade chiuse e molti blackout. Prime scuole chiuse lunedì

Situazione critica in diversi comuni molisani tra energia elettrica assente e strade interrotte. Brutta avventura per il sindaco di San Massimo, Alfonso Leggieri, travolto mentre era in auto da una delle tre slavine che si sono staccate dalla montagna di Campitello. Intanto all'inizio della settimana le attività didattiche saranno sospese in alcuni centri della nostra regione

ALLERTA GIALLA SUL MOLISE PER DOMENICA

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse in diverse regioni del Centro Sud del Paese. L’allerta gialla riguarda Molise, Abruzzo, Marche, Basilicata e Calabria e settori di Emilia Romagna, Umbria, Campania e Puglia. Nella nostra regione sono previsti rischi idraulico e idrogeologico sulle seguenti aree: Frentani, Sannio, Matese, Litoranea, Alto Volturno e Medio Sangro.

CIRCA 40 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

Sono state ore di grande lavoro per gli uomini del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Campobasso impegnati tutta la giornata in circa quaranta interventi effettuati in tutta la provincia per la rimozione della neve pericolante dai tetti e di rami spezzati caduti sulle strade, oltre che per il trasporto dei dializzati.

Vigili del fuoco di Campobasso rimuovono la neve

SLAVINE A CAMPITELLO E CORRENTE ASSENTE A SAN MASSIMO

Divieto di transito prorogato: fino a domani (22 gennaio) mattina non si potrà transitare sulla provinciale 106, la strada che collega a Campitello Matese, dove la carreggiata è stata invasa la scorsa notte da tre slavine. Sarà consentito nella fascia oraria 10-16 – condizioni sicurezza permettendo – la circolazione in discesa.

Una di queste slavine ha travolto l’auto su cui viaggiava il sindaco di San Massimo Alfonso Leggieri che è riuscito a salvarsi per miracolo assieme alla persona che era a bordo con lui sulla vettura. Il sindaco è sceso da solo, non senza fatica perchè la neve gli arrivava al livello dell’inguine, e ha soccorso la persona che era con lui in difficili condizioni di buio e gelo. “E’ stata un’esperienza bruttissima, un incubo, pensavo di non uscirne vivo“, sottolinea a Primonumero Leggieri, impegnato oggi pomeriggio in un summit con il prefetto di Campobasso Lattarulo. A San Massimo, il suo Comune, si sta vivendo una situazione particolarmente critica: in diverse abitazioni del paese manca la corrente elettrica. C’è apprensione anche tra i turisti che hanno raggiunto ieri la località sciistica e che sperano nella riapertura della provinciale 106 per poter tornare a casa domani.

CASTELMAURO, IL SINDACO ORDINA LO STATO DI EMERGENZA

La situazione resta particolarmente critica a Castelmauro, dove ci sono volute ore per liberare la parte più alta dal paese dalla neve che ostruiva le strade. In mattinata il sindaco Flavio Boccardo aveva ordinato lo stato di emergenza. “Si informa la cittadinanza che ho ordinato lo stato di emergenza, alcune linee telefoniche sono fuori uso, zone e contrade sono senza energia elettrica e irraggiungibili, la parte alta del paese (Foltarella) è irraggiungibile con i mezzi meccanici, chiedo a tutti i cittadini di collaborare alla pulizia neve e di collaborare con i cittadini anziani che necessitano di acquistare viveri e medicinali. Sicuro che tutti vi attiverete a collaborare.
La neve ha appesantito i cavi dell’elettricità che in alcune aree della regione, non solo a Castelmauro, si sono spezzati, provocando lunghi blackout.

cavo corrente spezzato palata

 

A CASACALENDA SCUOLE CHIUSE LUNEDì 23 E MARTEDì 24 GENNAIO

A Casacalenda le scuole rimarranno chiuse almeno lunedì 23 e martedì 24 gennaio. Lo ha annunciato la sindaca Sabrina Lallitto in uno degli aggiornamenti via Facebook. Mezzi spalaneve sono ancora in movimento per liberare le strade del paese.
“Purtroppo alcune zone non sono raggiungibili con i mezzi grandi e stiamo provvedendo con una turbina più piccola che consentirà almeno il passaggio dei pedoni. La Strada Statale è pulita e presto verranno rimossi i cumuli di neve.
Le strade cittadine sono state tutte battute e, lavorando ancora oggi pomeriggio, riusciremo ad arrivare nelle aree non ancora raggiunte, comprese le contrade. La neve ha rotto e lesionato molti rami degli alberi, in paese e fuori dal centro abitato, che saranno rimossi appena sarà possibile. Ad ogni modo i vigili del fuoco stanno operando per limitare al minimo i rischi”.
Quindi ha proseguito. “Oggi pomeriggio, al massimo domattina, sentita anche la Dirigente Scolastica – firmerò ordinanza per la chiusura delle scuole per i giorni di lunedì 23 e martedì 24 gennaio. Due giorni sono necessari per la ripresa sicura dei trasporti tra comuni e per la pulizia delle aree davanti ai plessi scolastici”.

MARE IN BURRASCA E DISSERVIZI SU LINEE ELETTRICHE

I collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti sono stati interrotti. La Capitaneria di porto di Termoli ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata di oggi. Il bollettino meteo-marino prevede mare molto mosso e vento di nord-est a forza 8. La motonave, questa mattina, non è salpata alla volta delle Diomedee a causa delle avverse condizioni meteo marine. I collegamenti potrebbero restare sospesi anche domani, domenica.

Intanto in diversi comuni i residenti lamentano problemi sulle linee elettriche. Dopo i blackout della notte, che hanno interessato numerosi centri basso molisani nel momento cruciale della tempesta, fra cui Montenero di Bisaccia e Guglionesi, persistono alcune criticità in tutta l’area del Basso Molise e in modo particolare nei comuni frentani. Decine le chiamate e le richieste di intervento all’Enel.

MONTENERO, STRADE CHIUSE E DANNI ALLA COSTA VERDE

La tempesta che si è abbattuta sulla costa bassomolisana ha fatto danni anche a Montenero di Bisaccia, come testimonia un post Facebook del Comune.

“Sulla S.P. 13, al Km 7,6 in uscita da Montenero, poco dopo l’incrocio per Tavenna, è stato riscontrato un problema di stabilità su un tratto stradale dove è situato un ponticello e un muretto posto al lato della carreggiata: sul posto è intervenuta la Polizia Municipale, con i Carabinieri e il sindaco Simona Contucci, che hanno atteso il personale della Provincia di Campobasso per verificare l’effettiva entità del problema. Al momento sul tratto di strada indicato si procede a senso unico alternato, ma la Provincia di Campobasso invita gli automobilisti alla prudenza su tutto il percorso della S.P. 13 che collega Montenero di Bisaccia a Palata e Tavenna.

È stata poi interdetta al traffico la scorciatoia che collega il centro abitato di Via D’Annunzio (zona grotte) alla Contrada Colle Sant’Antonio e alla S.P. 13 (verso la zona dell’ex frantoio Monturano), a causa della presenza di acqua e fango nella parte più a valle della strada”.

Se questa è la situazione in paese, non va meglio alla Costa Verde. “La forte mareggiata della notte scorsa ha inoltre provocato ingenti danni al muretto che separa la spiaggia dal percorso pedonale della Marina di Montenero di Bisaccia, riversando sulla “passeggiata” pietre e tronchi d’albero; nell’area della Marina ci sono stati anche diversi allagamenti”.

Inoltre il Comune ha fatto sapere che “a causa delle temperature piuttosto basse previste per la prossima notte, infine, è stato deciso di spargere il sale su alcune arterie viarie, mentre resterà chiuso in via precauzionale il tratto di Viale Europa che dalla traversa di Via D’Annunzio scende verso la S.P. 163, in zona bivio”.

montenero strada smottamento

 

FERROVIA BLOCCATA, NIENTE TRENI CAMPOBASSO-TERMOLI FINO A LUNEDì 23

Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che “resta sospesa fino alla mattina di lunedì 23 gennaio la circolazione ferroviaria sulla linea Campobasso-Termoli, interrotta dalle ore 6, a causa delle abbondanti nevicate che stanno interessando la regione.

Rete Ferroviaria Italiana ha attivato i presidi operativi per il monitoraggio della linea. I tecnici potranno effettuare le operazioni di ricognizione dell’infrastruttura per la riattivazione della circolazione ferroviaria solo al termine delle precipitazioni nevose in corso. Attivato il servizio con bus sostitutivi, che sarà disponibile in relazione alla percorribilità delle strade.

Maggiori dettagli sul programma completo di modifiche alla circolazione dei treni saranno disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali informativi di RFI e Trenitalia”.

PETACCIATO, SI ALLAGA IL SOTTOPASSO FERROVIARIO: INTERVIENE LA PROTEZIONE CIVILE

Il maltempo delle scorse ore ha provocato l’allagamento del sottopasso ferroviario di Petacciato marina. Dopo una segnalazione, il Comune ha chiesto l’intervento delle Ferrovie dello Stato, che tuttavia non l’hanno assicurato in tempi brevi. Per fortuna ci ha pensato la Protezione civile del paese, guidata da Giuliano Di Credico, che sono riusciti a far defluire l’acqua rendendo nuovamente percorribile il sottopasso.

sottopasso petacciato allagato

foto via Facebook

commenta