Ripalimosani

Uno spot per la Chiesa Madre, bambini protagonisti: “Riapritela, non l’abbiamo mai vista”

La Chiesa SS. Maria Vergine Assunta in Cielo è chiusa dal 2016, fermi i lavori di ristrutturazione. Continua la mobilitazione del Comitato

I più piccoli, che non hanno mai messo piede nel luogo di culto, protagonisti dello spot realizzato dal Comitato nato per promuovere la riapertura della Chiesa SS. Maria Vergine Assunta in Cielo di Ripalimosani, chiusa dal 2016.

La collettività sta spingendo fortemente per poter ‘riavere’ il più importante monumento religioso del paese: la chiesa conserva diversi capolavori come la preziosa copia della Sacra Sindone del Cinquecento, una fonte battesimale medievale, un pulpito ligneo rinascimentale, altari di pregevole fattura, statue del Di Zinno e una bellissima natività del Cecere.

Ora, spiegano dal Comitato nato lo scorso aprile, “tra le iniziative messe in atto per raggiungere il nobile obiettivo, abbiamo realizzato uno spot che ci auguriamo raggiungere al più presto l’obiettivo. Per realizzarlo abbiamo coinvolto alcuni bambini del paese, i quali hanno risposto subito con molto entusiasmo. Questi bambini non hanno mai visto la nostra meravigliosa chiesa e alcuni di loro forse solo nel giorno del proprio battesimo. A tal fine chiediamo l’aiuto di tutti affinché la Chiesa Madre di Ripalimosani sia restituita al culto e dia la possibilità di essere vissuta anche dalle nuove generazioni in quanto rappresenta una fondamentale testimonianza storica per la nostra piccola comunità”.

Più informazioni
leggi anche
ripalimosani
Scoppia il caso a ripalimosani
Chiesa danneggiata dal sisma chiusa da 5 anni, ristrutturazione ferma. I fedeli scrivono al Papa
commenta