Reazioni alla sentenza del tar

Tagli alla scuola, Flc Cgil: “Il provvedimento del consiglio regionale una brutta pagina della politica molisana”

Sul tema del dimensionamento scolastico in Molise e la recente decisione del Tar che boccia la condotta del consiglio regionale, è intervenuto anche Pino La Fratta, segretario generale Flc Cgil che scrive in una nota: “Le motivazioni che leggiamo nella sentenza confermano pienamente quanto avevamo affermato, ovvero che la vicenda del dimensionamento scolastico in Molise, oltre alle note responsabilità del governo nazionale (colpevole dei tagli), evidenzia gravi colpe anche della politica regionale”.

Il provvedimento viziato da carenze di motivazione e di istruttoria,  per il sindacato rappresentato da La Fratta è “una pagina bruttissima per la politica molisana, che secondo i Giudici del Tar ha disposto la soppressione dell’autonomia dell’istituto ex abrupto senza rinvenire alcuna base nella pregressa istruttoria”.

La Flc Cgil più volte aveva sollecitato interventi per tutelare le specificità del territorio: la particolare conformazione territoriale del Molise, la presenza di aree interne, la mancanza di efficienti reti di trasporto rendevano “necessario contrastare i tagli disposti dal Governo nazionale. Niente di tutto questo però è avvenuto: mentre alcune regioni, anche di centro destra, hanno manifestato in tutti i modi la loro contrarietà al provvedimento, il Molise si è limitato ad obbedire accettando criteri penalizzanti.  Si è passati così alla fase attuativa, condizionata dai soliti interessi di campanile, dando luogo ad un provvedimento illegittimo, avvenuto peraltro senza alcun confronto con le Istituzioni scolastiche coinvolte e con le parti sociali”.

Per La Fratta la sentenza del Tar Molise rende giustizia “alla lotta di un’intera comunità che giustamente non si è rassegnata ai soprusi del potere, ma lascia ora spazio a tanti dubbi che giungono dal mondo della scuola”. E si chiede: “Cosa succederà ora?  Quali ripercussioni ci saranno sulle iscrizioni, sugli organici dei docenti e degli Ata delle istituzioni interessate, sui trasferimenti del personale per i quali già sono state presentate le domande? E, soprattutto, quale sarà la prossima scuola coinvolta? Quella che si sta innescando, lo abbiamo già detto, è una vera e propria guerra tra poveri, in cui intere comunità legittimamente cercano di difendere la propria autonomia scolastica laddove la vedono minacciata. Una volta scampato il pericolo, però, il rischio è quello di tornare alla rassegnazione, e questo consente ai veri responsabili di questa situazione di continuare a perpetrare lo scempio della scuola pubblica”.

Infine la Flc Cgil ribadisce quanto sia necessario “un radicale ripensamento del provvedimento, che faccia venir meno tutti i tagli. La scuola ha bisogno di investimenti, organici e programmazione, non di interventi confusi ed estemporanei o di tagli lineari mascherati da interventi di efficientamento della rete scolastica”.

leggi anche
Generico marzo 2024
Ripalimosani
Dimensionamento, brutta figura della Regione: “Violati i principi di lealtà, eccesso di potere, contrasto con le proprie azioni”
commenta