Termoli

14 nidi di fratino sul lungomare nord, scatta la protezione. Pericoli ruspe, rifiuti e cani

Ambiente Basso Molise, Comune e Rieco insieme per salvaguardare l'uccello che nidifica sulle dune. "In 10 anni perso il 50% della specie"

Sono 14 i nidi di fratino presenti solo sul lungomare nord di Termoli, tutti delimitati per proteggere questa specie di volatile che nidifica proprio sulle dune della costa molisana, da Montenero marina a Campomarino lido passando per Petacciato marina.

La collaborazione fra Comune di Termoli, Rieco sud e l’associazione Ambiente Basso Molise si sta concentrando in questi giorni per la salvaguardia del fratino. Nei giorni scorsi infatti la Rieco Sud ha consegnato i cartelli informativi per segnalare la presenza dei nidi sulle spiagge termolesi.

Attualmente i 14 nidi presenti sul lungomare nord sono tutti delimitati da piccole recinzioni che permettono all’uccello di proteggersi dai predatori e segnalarlo mediante cartelli informativi dove è raffigurato un fratino adulto con le sue uova e sono elencati i comportamenti da adottare nelle aree dei nidi. “L’opera di tutela naturalistica – fa sapere la Rieco – è stata possibile grazie al costante monitoraggio dell’associazione Ambiente Basso Molise che ormai da anni lavora sul piano della sensibilizzazione ma anche direttamente sui nostri litorali per salvaguardare questo piccolo uccello che negli ultimi dieci anni ha visto diminuire la sua popolazione del 50 per cento”.

fratino spiaggia Termoli

Luigi Lucchese, Presidente dell’Associazione Basso Molise, spiega così la questione: “Una serie di criticità, soprattutto di origine antropica, influenzano negativamente sia il successo della cova delle uova che di involo dei pulcini determinando un successo riproduttivo molto basso delle coppie nidificanti. Le cause sono da individuare principalmente nella pulizia meccanica e non regolamentata delle spiagge, nella presenza di automezzi e motoveicoli sulle spiagge, nell’abbandono di rifiuti, nel randagismo canino, nella predazione da parte di cani padronali e nella vandalizzazione dei nidi”.

Al tempo stesso Lucchese riconosce che “negli ultimi anni il Comune di Termoli si è attivato per contribuire alla salvaguardia del fratino, nei giorni scorsi la Rieco Sud ci ha consegnato i cartelli che abbiamo già posizionato vicino ai nidi sul lungomare nord, sperando che il nostro lavoro di sensibilizzazione raggiunga il maggior numero di persone possibile”.

fratino spiaggia Termoli

L’assessora all’Ambiente del Comune di Termoli Rita Colaci aggiunge: “A breve nasceranno dei pulcini di fratino, specie sotto tutela, sorvegliati dai volontari dell’associazione Ambiente Basso Molise, che operano da diversi anni affinché questa specie gravemente minacciata di estinzione possa continuare a trovare ospitalità sui lidi termolesi. Quando i pulcini lasceranno il nido, insieme ai genitori correranno su tutta la spiaggia e in riva al mare alla ricerca di cibo. Sono molto piccoli e del colore della sabbia, quindi pressoché invisibili, anche perché si muovono velocissimi. L’avvertenza è dunque a fare attenzione, bagnanti e proprietari di cani, che non andrebbero lasciati sciolti”.

fratino spiaggia Termoli
commenta