Pedali e polemiche

Per Corpus Domini via i cordoli della pista ciclabile: “Pericolosi per i pedoni, saranno riposizionati dopo la festa”

L'assessore Cretella spiega: "Li abbiamo tolti per non mettere in pericolo i pedoni durante la festa, ma la pista tornerà com'era dopo Corpus Domini"

La nuova pista ciclabile di Campobasso torna a far parlare di sé. Da quando ha fatto la sua comparsa in città ha generato consorterie opposte. Oggi favorevoli e contrari tornano a far sentire la loro voce, specie sui social, dopo la recente rimozione dei cordoli stradali.

I grossi mattoni gialli e neri che segnano il confine tra la strada percorribile dalle auto e quella dedicata agli amanti delle due ruote sono spariti lungo viale Elena e piazza Falcone e Borsellino dove tra una settimana esatta comincerà la lunga tre giorni di festeggiamenti per Corpus Domini.

L’assessore alla Mobilità Simone Cretella ha spiegato che “si tratta di dispositivo amovibili che saranno riposizionati esattamente dov’erano subito dopo la festa. Col grosso afflusso di pedoni a passeggio tra le bancarelle e la strada inevitabilmente più stretta per la presenza degli ambulanti c’era il rischio che qualcuno si facesse male non vedendoli ai loro piedi e inciampandoci sopra. Per questione di prudenza e opportunità abbiamo preferito smontarli in questi giorni, ma li rimonteremo già da lunedì 3 giugno”.

Insomma, nessun passo indietro da parte dell’amministrazione 5 Stelle sulla ciclabile: si tratta, del resto, di una pista urbana che nasce all’interno di un contesto cittadino e che, in quanto tale, deve potersi adattare alle necessità di una città.

 

commenta