Primo giorno di consegna

Partita la maratona delle liste: c’è tempo fino a sabato a mezzogiorno

A Termoli è fatta per Montesanto, Decaro, le tre di Joe Mileti, Fratelli d'Italia e Rete della Sinistra. A Campobasso consegnano Pino Ruta (tre liste), Lega Salvini e Forza Italia. Dalla mattina di sabato 11 maggio su PRIMONUMERO saranno a disposizione dei cittadini tutte le liste in corsa a Campobasso, Termoli e nei comuni molisani dove si vota. 

La maggior parte delle liste in corsa per le Amministrative dell’8 e del 9 giugno arriveranno davanti ai Segretari dei Municipi sabato 11 maggio. Ultime ore, ultime rifiniture dopo la complessa fase della raccolta firme e, soprattutto, del ‘reperimento’ dei candidati consiglieri. “E’ sempre più difficile trovare persone disposte a mettersi in gioco, ed è una chiara responsabilità dei partiti, lo sostengo consapevole di fare una affermazione boomerang” commenta Fabio Cofelice, il consigliere regionale di Noi Moderati che ha seguito le operazioni per quanto riguarda il partito di Maurizio Lupi soprattutto a Campobasso, dove il candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis conta su 6 liste tra cui quella di Noi Moderati.

Nel capoluogo di Regione CAMPOBASSO hanno presentato le liste elettorale, oggi venerdì 10 maggio, il candidato Pino Ruta del Cantiere Civico (tre liste), la Lega e, a fine giornata, anche Forza Italia.

consegna lista lega cb

TERMOLI – Via vai nel pomeriggio nel Comune di Termoli, dove il segretario Fabio Del Grande ha ricevuto le liste di Fratelli d’Italia, primi nella coalizione di centrodestra per Nico Balice sindaco a presentarsi in Municipio, quindi le tre di Joe Mileti (Voglia di Termoli, I Giovani per Termoli e Democrazia è Solidarietà) e infine la Rete della Sinistra.

Fabio del grande segr term

“Siamo pronti da questa mattina a ricevere i delegati per le liste, le operazioni stanno procedendo senza intoppi” spiega il segretario, dal quale in mattinata si erano già recati Andrea Montesanto, candidato a sindaco con la lista di Costruire Democrazia, e Daniela Decaro, candidata sindaco con Termoli Libera.

montesanto consegna lista

Dopo le 17 e una lunga pausa pomeridiana, sono arrivati i delegati di Fratelli d’Italia: il senatore Costanzo Della Porta, l’ex sindaco Antonio Di Brino e il presidente del consiglio comunale Annibale Ciarniello, di recente uscito dalla Lega e passato ai meloniani, con i quali è candidato a sostegno di Nico Balice.

Ciarniello Presentatione lista term

Nello stesso corridoio, in attesa di entrare, Peppino De Lena, già consigliere comunale e candidato con Mileti per Democrazia è Solidarietà, Mario Orlando (candidato con Voglia di Termoli, Mileti) e i delegati della Sinistra di Marcella Stumpo: Antonello Manocchio (candidato), Francesco Di Lucia, delegato. Battute, in bocca al lupo reciproci, qualche sfottò, il clima è più che disteso, almeno all’apparenza. Da domani, al termine della procedura, sarà tutt’altra aria e la campagna elettorale entrerà nel vivo.

I termini scadono sabato 11 maggio a mezzogiorno. Le liste in corsa a Termoli, complessivamente, saranno 14 o 15, dipende dalla chiusura o meno delle terza lista a sostegno di Manuela Vigilante, che intanto può contare sul Pd e sul M5S. Sei in tutto quelle di Balice, così come quelle di De Benedittis a Campobasso. Nel capoluogo di regione il centrosinistra di Maria Luisa Forte ha 3 liste.

 

SPECIALE ELEZIONI – dalla mattina di sabato 11 maggio su PRIMONUMERO saranno a disposizione dei cittadini tutte le liste in corsa a Campobasso, Termoli e nei comuni molisani dove si vota.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Candidati sindaco termoli
I nomi - le anticipazioni
Termoli si prepara a svelare il suo esercito di 300 candidati. 6 aspiranti sindaci, 14 le liste
ruta forte de benedittis
Campobasso
Sei liste con De Benedittis, tre per Forte e tre per Ruta. Costruire democrazia prima a consegnare
commenta