Post-gabanelli

Annessione all’Abruzzo, dopo il caso-Isernia il comitato di Montenero rilancia

Dopo l'avvio della raccolta firme dell'analogo comitato nato a Isernia, e a seguito del forte dibattito pubblico che si è innescato con il Data Room di Milena Gabanelli, il comitato di Montenero torna a farsi sentire e si presenterà alla cittadinanza il prossimo 23 marzo. "L'onorevole Antonio Di Pietro, nostro illustre compaesano, in una trasmissione nazionale RAI ha sottolineato correttamente e precisamente le criticità che noi stessi abbiamo più volte rimarcato, evidenziando come la riannessione con l’Abruzzo, e più in generale una organica riforma delle Regioni in ottica macro-regionalistica, rappresenti una strada da intraprendere"

La questione della riannessione della nostra regione con l’Abruzzo – “dopo 60 anni di divorzio” – è il tema di questi giorni e oggi anche il Comitato cittadino di Montenero che condivide con quello nato a Isernia la volontà di riconsiderare i confini regionali torna a farsi sentire e annuncia “con entusiasmo la presentazione del comitato cittadino dedicato all’approfondimento e alle azioni da intraprendere circa l’opportunità di riannessione del Molise e specificatamente del comune di Montenero di Bisaccia alla Regione Abruzzo, come risposta alle sempre più elevate e urgenti criticità socio-economiche che affliggono l’interno Molise”.

Lo rende noto il gruppo consiliare Montenero che Rinasce (consiglieri Gianluca Monturano e Fabio De Risio), lo stesso che qualche mese fa – prima di Isernia – aveva rilanciato l’idea affermando di aver costituito un comitato ad hoc.

leggi anche
Calanchi Montenero di Bisaccia
Allo scoperto
Nasce un comitato per l’annessione all’Abruzzo: a Montenero di Bisaccia i primi passi per superare l’autonomia del Molise

 

Niente di più attuale, si direbbe, dopo il ‘polverone’ mediatico innescato dal Data Room di Milena Gabanelli. “Ciò fa seguito alla nostra nota stampa diffusa nei mesi scorsi, nella quale, rilevando le criticità che interessano il territorio regionale molisano, caratterizzato da spopolamento, disoccupazione, dalla carenza di servizi sanitari pubblici adeguati, da infrastrutture stradali fatiscenti, annunciavamo la creazione di un comitato di cittadini, al fine valutare attentamente la possibilità di avviare un iter per riannettere il nostro territorio alla vicina Regione Abruzzo.

La necessità di intraprendere questa azione civica trova oggi solida conferma nel grande dibattito pubblico che si sta alimentando sui giornali e sui media locali e nazionali, in particolare a seguito dell’accurato servizio realizzato dalla nota giornalista Milena Gabanelli, il cui lavoro di approfondimento, pubblicato dal Corriere della Sera e dal TG LA7, ha messo in luce con precisione le problematiche che vive il nostro territorio e che sono costretti a subire i cittadini molisani, in un confronto diretto con le migliori condizioni di vita presenti nel confinante Abruzzo.

leggi anche
dataroom gabanelli molise abruzzo
Il caso del giorno
L’autonomia del Molise è un fallimento, a Isernia ne sono convinti e vogliono un referendum. E l’inchiesta del Corsera fa rumore

Sul tema rileviamo inoltre l’importante avvio di una raccolta firme per un referendum popolare per annettere l’intera Provincia di Isernia all’Abruzzo, ai sensi dell’articolo 132 della Costituzione, nonché la netta presa di posizione dell’Onorevole Antonio Di Pietro, nostro illustre compaesano, che in una trasmissione nazionale RAI ha sottolineato correttamente e precisamente le criticità che noi stessi abbiamo più volte rimarcato, evidenziando come la riannessione con l’Abruzzo, e più in generale una organica riforma delle Regioni in ottica macro-regionalistica, rappresenti una strada da intraprendere, anche in considerazione delle marcate connessioni culturali e tradizioni presenti tra il Molise e l’Abruzzo e in particolare tra Montenero di Bisaccia e i comuni abruzzesi con esso confinanti.

Ripetiamo, inoltre, come in questo percorso di cambiamento il nostro comune, Montenero di Bisaccia, può e deve essere un territorio capofila, vista la sua posizione geografica, quale luogo di confine con l’Abruzzo, e per via del peso politico-istituzionale che possiede, quale comune costiero, sesto comune per popolazione della Provincia di Campobasso e quinto municipio per dimensione territoriale di tutto il Molise”.

Il ‘lancio ufficiale’ del comitato si terrà sabato 23 marzo alle 18 nella Sala Consiliare di Montenero di Bisaccia in Piazza della Libertà. Una conferenza stampa in cui “delineeremo la visione, gli obiettivi e i piani d’azione del comitato.
A margine della conferenza stampa, verrà svolta un’assemblea aperta a tutti i cittadini interessati, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori idee, rispondere a domande e coinvolgere attivamente la comunità nel processo decisionale”.

Più informazioni
leggi anche
comitato provincia isernia referendum annessione abruzzo isnews
Verso eliminazione regione
Dopo Montenero anche Provincia di Isernia vuole annettersi all’Abruzzo: un comitato si mobilita per referendum
dataroom gabanelli molise abruzzo
Il caso del giorno
L’autonomia del Molise è un fallimento, a Isernia ne sono convinti e vogliono un referendum. E l’inchiesta del Corsera fa rumore
forche caudine a roma
Forche caudine
I molisani a Roma profeti dell’allargamento dei confini: “Ma meglio il Sannio (700mila residenti) che colonia dell’Abruzzo”
Vasto golfo panorama
Il dibattito si allarga
Molise e Abruzzo di nuovo insieme, l’idea piace anche al sindaco di Vasto: “Favorevole a riunire Regioni”
commenta