Sport per tutti

Palestre all’aperto gratuite e sempre accessibili: la nuova frontiera del benessere low cost

I casi di Ferrazzano, Guglionesi e Vinchiaturo raccontano un fenomeno in espansione alimentato dalla disponibilità di denaro pubblico per riqualificare quartieri e aree verdi dei paesi molisani. Benessere fisico a costo zero per i fruitori e nuovi luoghi di aggregazione cercano di ribaltare il tradizionale concetto di palestra.

L’ultima, ma solo in ordine di tempo, è quella di Ferrazzano: un’area per il fitness all’aperto, completamente gratuita e senza vincoli di orario, con più di dieci macchine per lo sport compresa una cyclette inclusiva per chi è in sedia a rotelle.

Non ha neppure due mesi la nuova palestra outdoor di contrada Cese sorta ai piedi del paese accanto a un nuovissimo campo di calcio, uno per il calcetto e il rettangolo da gioco per gli amanti del tennis. Ellittiche, panche per gli addominali, cyclette, vogatore, tutto munito di descrizione per il corretto utilizzo e nuove di zecca.

palestra all'aperto ferrazzano
palestra all'aperto ferrazzano
palestra all'aperto ferrazzano
palestra all'aperto ferrazzano

“Non appena affideremo la gestione del campo di calcio – ha spiegato Antonio Cerio, il sindaco di Ferrazzano – i fruitori potranno utilizzare anche servizi igienici e spogliatoi. Con questo ultimo intervento finanziato con i fondi del Pnrr per circa 35 mila euro, abbiamo completato il percorso benessere che, assieme alla passeggiata scelta da tantissime persone ormai da anni per l’attività fisica, rientra in quella idea, quella visione di fare di Ferrazzano un luogo con vocazione sportiva, ricreativa, culturale e ricettiva”.

antonio cerio

Ad ‘approfittare’ dei fondi per la ripresa e la resilienza non è stata solo l’Amministrazione Cerio: tanti altri Comuni hanno realizzato le loro palestre all’aperto riqualificando aree verdi già esistenti e un po’ malconce . Avevamo già scritto del caso Vinchiaturo dove una zona di viale Spensieri è ora deputata all’esercizio fisico.

C’è poi Guglionesi: vicino alle case Fiat, in una zona non centralissima del paese ma facilmente raggiungibile, sono spuntati ostacoli e cyclette. Si tratta anche in questo caso di una riqualificazione di quartiere sulla quale aveva già puntato l’amministrazione Bellotti e in cui ha creduto anche l’attuale sindaco Tomei.

Insomma, le palestre all’aperto sembrano aver già convinto gli amministratori molisani. Ora tocca persuadere gli amanti della pratica sportiva che generalmente, dopo le abbuffate di Natale, si iscrivono nelle palestre per buttare giù qualche chilo. Stavolta potranno frequentarne gratuitamente più di una.

palestra all'aperto guglionesi
palestra all'aperto guglionesi

 

commenta