Scomparsa

Notte di ricerche senza esito per l’anziana di Civitacampomarano. Impiegati anche droni, cani molecolari ed elicottero

Sono ore di angoscia nel piccolo paese: di Annita Conti, circa 90 anni, si sono perse le tracce dal primissimo pomeriggio di ieri. Le ricerche stanno andando avanti. La Prefettura ha diramato foto e identikit della donna

È scattato il piano della Prefettura per la scomparsa di Annita Conti, la quasi 90enne di Civitacampomarano di cui da ieri, 3 ottobre, poco dopo le 13 si sono perse le tracce. Anche stamane, dopo una notte di ricerche senza soluzione di continuità, l’intervento per ritrovare la donna sta andando avanti. Dal primissimo pomeriggio di ieri infatti la signora Conti, nata a Trivento il 27 febbraio del 1934, e residente in Civitacampomarano in via Colle, n. 3, si è allontanata dalla sua abitazione e nessuno l’ha più vista.

La Prefettura ha immediatamente attivato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, con il concorso di tutti gli Enti del soccorso. Impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco del Comando di Campobasso, anche con le unità cinofile, come pure il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico oltre che i Carabinieri della Compagnia di Larino. Impegnato nelle ricerche anche il sindaco Paolo Manuele, e con lui diversi cittadini.

soccorso alpino ricerche scomparsa civitacampomarano
soccorso alpino ricerche scomparsa civitacampomarano
elicottero vigili del fuoco

Oltre agli uomini e ai cani molecolari, per trovare la signora Annita si stanno utilizzando anche droni e in mattinata è previsto l’arrivo dell’elicottero dei Vigili del fuoco da Pescara per effettuare il sorvolo dall’alto e dare manforte alle operazioni delle squadre di terra.

Le attività sono proseguite – come detto – tutta la notte con ricerche di superficie a partire dal punto di ultimo avvistamento nelle zone vicine all’area urbana dell’abitato. La donna viveva sola, nel centro del paese, e sarebbe stata la badante, che ogni giorno si reca da lei, a segnalare la scomparsa allertando anche i familiari che vivono fuori.

I tecnici del CNSAS in particolare si sono anche occupati di ispezionare alcuni dirupi e canali mediante diverse calate su corda, nel caso – non improbabile – che la donna possa essere caduta in uno di questi.

annita conti scomparsa civitacampomarano

Ma della signora Annita non c’è ancora alcuna traccia e le ricerche sono tutt’ora in corso. La prefettura ha diramato una foto della donna fornendo anche una descrizione sommaria della signora Conti che, al momento dell’allontanamento, indossava un pantalone di colore nero, un maglioncino di colore nero con maniche a 3/4, con una vestaglietta di colore blu con pallini o fiorellini chiari e delle pantofole chiuse.
Altezza 1,55 metri circa; peso 45 kg circa; corporatura piccola.

Chiunque la individui è invitato a contattare con ogni urgenza i numeri di emergenza.

GLI AGGIORNAMENTI

leggi anche
soccorso alpino ricerche scomparsa civitacampomarano
Epilogo drammatico
Ritrovata morta in una scarpata a 1 km dalla sua casa l’anziana dispersa a Civitacampomarano

 

Più informazioni
leggi anche
soccorso alpino ricerche scomparsa civitacampomarano
Epilogo drammatico
Ritrovata morta in una scarpata a 1 km dalla sua casa l’anziana dispersa a Civitacampomarano
commenta