La guerra

L’associazione Larino nel Cuore ha annunciato che le Luminarie non si accenderanno più

La tradizione delle luminarie a Larino sta per interrompersi. Lo ha annunciato in un incontro aperto alla cittadinanza ieri sera Salvatore Faiella come presidente dell’associazione Larino nel Cuore spiegando che “siamo costretti a rinunciare all’edizione 2023 di uno degli eventi più belli del Molise che ha portato nello scorso anno 60mila persone a Larino perché non possiamo andare avanti così e non vogliamo istituzionalizzare questa tradizione”.

leggi anche
luminarie larino spente
Larino
‘Guerra’ delle Luminarie, il sindaco respinge le accuse: “Vogliamo farle, ma serve un regolamento per la sicurezza”

 

Faiella ha lasciato intendere che il problema è legato alle richieste dell’Amministrazione comunale di stipulare una convenzione tra il pubblico, cioè l’ente Comune, e il privato, cioè l’associazione cittadina frentana, come già fatto per il carnevale frentano con Larinella. In questo caso il privato è l’associazione Larino nel Cuore che ha ideato e organizzato finora l’evento che si svolge nel periodo natalizio. Pomo della discordia è anche la gestione economica delle luminarie e il piano di sicurezza per i visitatori dell’evento.

Faiella ha comunque ribadito che documenti, autorizzazioni e permessi sono a posto e non ci sono problematiche relative a divieti imposti. Ovvio che in mancanza dell’autorizzazione del Comune di Larino l’evento non può svolgersi. La situazione, al momento, è arrivata in una fase di stallo e non è ancora chiaro se ci siano margini per arrivare a un compromesso.

 

leggi anche
luminarie larino spente
Larino
‘Guerra’ delle Luminarie, il sindaco respinge le accuse: “Vogliamo farle, ma serve un regolamento per la sicurezza”
luminarie larino duomo
Il caso
Larino, si possono accendere le Luminarie? Ecco cosa dice la norma
luminarie larino
La disputa
Luminarie di Larino, c’è ancora una possibilità: “Ma non come dice il Comune”
Luminarie di Larino
L'appello
‘Guerra’ delle Luminarie, associazioni di Larino: “Si trovi un accordo, manifestazione non può fermarsi”
commenta