L'annuncio

La Cattedrale di Campobasso riaprirà l’8 dicembre con l’arrivo del nuovo vescovo: il Papa ha accettato le dimissioni di Bregantini

L'arcivescovo manterrà il suo ruolo fino all'arrivo del nuovo presule che dovrebbe avvenire il giorno dell'Immacolata Concezione in concomitanza con la riapertura della chiesa madre del capoluogo chiusa dal 2018 per interventi di ristrutturazione

Ha compiuto 75 anni il 28 settembre scorso, e dunque – come annunciato da primonumero – per il vescovo Giancarlo Maria Bregantini  – stando al diritto canonico – è arrivato il momento di andare in pensione. Nello specifico, di “presentare la rinuncia all’ufficio al sommo pontefice il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze”.

Il vescovo Bregantini in pensione per limiti di età: dimissioni al Papa entro il 28 settembre

Così ha fatto, e la Santa Sede ha accettato le sue dimissioni. L’arcivescovo lo conferma ai microfoni della emittente Telemolise, a cui annuncia anche l’imminente apertura della Cattedrale di Campobasso, prevista il prossimo 8 dicembre.

Chiusa dal 20 novembre del 2018, la Chiesa della santissima Trinità di piazza Prefettura, ha subito interventi di ristrutturazione dopo il cedimento di una parte del solaio. Regione Molise e Conferenza episcopale italiana hanno stanziato quasi 500 mila euro per i lavori che, oggi pare siano ormai alle battute finali. A confermarlo è sempre Monsignor Bregantini.  “I lavori stanno per essere ultimati – ha detto infatti a Telemolise – e l’8 dicembre è la data indicata per la riapertura”.

Cattedrale chiusa da un anno, mancano 250mila euro per completare i lavori

Il disegno sarebbe quello di accogliere il successore di Bregantini proprio nella Cattedrale di Campobasso “con la dignità che si deve, come è stato fatto per me”.

 Bregantini è stato per 15 anni arcivescovo della diocesi di Campobasso – Bojano e continuerà il suo mandato – su richiesta di Papa Bergoglio – fino all’arrivo del nuovo presule.

commenta