Campobasso

Avviso per la selezione di un giornalista all’Asrem, l’Ordine regionale: “Traguardo importante”

L’azienda sanitaria del Molise ha pubblicato un avviso per l’assunzione a tempo determinato (12 mesi rinnovabili) di uno specialista della comunicazione istituzionale.

Un risultato condiviso con l’Ordine dei giornalisti del Molise – nella veste del presidente Vincenzo Cimino e del vicepresidente Cosimo Santimone – che hanno a lungo dialogato con l’azienda per arrivare a redigere un avviso che attenesse a tutti i requisiti necessari per il ruolo di un giornalista.

L’avviso, per titoli e colloquio, è stato pubblicato sull’albo Pretorio. La figura professionale sarà chiamata a gestire e coordinare i processi di comunicazione esterna ed interna in relazione ai bisogni dell’utenza e agli obbiettivi dell’azienda e definirà le procedure interne per la comunicazione istituzionale.

Tra i requisiti richiesti il possesso del diploma di laurea o l’iscrizione alla nazionale dei giornalisti, elenco professionisti o pubblicisti.

“Nella stesura del bando – hanno detto il presidente dell’Ordine Vincenzo Cimino e il suo vice Cosimo Santimone –  è chiaro il segno di una sensibilità sempre maggiore nei confronti della nostra categoria, soprattutto in un periodo storico in cui spesso l’informazione della comunicazione sono affidate a figure che nulla hanno a che fare con la professione giornalistica. Con l’avvento del multimediale del digitale si è assistito ad un cambiamento epocale che ha comportato una moltiplicazione delle possibilità di produzione e ricezione delle informazioni, ma anche la possibilità di imbattersi notizie che non rispettano la veridicità dei fatti. Per questo riteniamo che sia assolutamente importante e strategico il ruolo dell’informazione dei giornalisti, sempre disponibili al dialogo, pronti a veicolare con serietà e professionalità una corretta informazione. In passato abbiamo chiesto più volte all’Asrem  – concludono Cimino e Santimone – di affidare il compito di un giornalista iscritto all’albo che anche grazie alle regole deontologiche garantisce la terzietà e la professionalità. Per questo ringraziamo ancora una volta l’Azienda sanitaria regionale per la sensibilità mostrata nei confronti della nostra categoria”.

commenta