Via libera

Il centrodestra rompe gli indugi: Roberti candidato presidente, è ufficiale

Il sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso ha ottenuto la candidatura: sfiderà il primo cittadino del capoluogo Roberto Gravina

Il centrodestra ha ufficializzato la scelta di Francesco Roberti come candidato presidente alle prossime Elezioni regionali. Dopo giorni di indugi e tentennamenti, il sindaco di Termoli ha ottenuto il via libera da Roma.

“Il candidato del centrodestra alle imminenti elezioni regionali del Molise sarà Francesco Roberti, sindaco di Termoli e Presidente della Provincia di Campobasso. Le forze politiche del centrodestra, e molte altre realtà del territorio, hanno trovato un’intesa su un nome ben conosciuto nel Molise e in grado di esprimere una concreta capacità di governo. L’intesa è stata raggiunta dopo un ampio confronto, ringraziando tutti coloro che sono stati al centro di questa vicenda, in primo luogo un ringraziamento al Presidente Donato Toma che ha guidato il Molise negli ultimi cinque anni”. Sono dichiarazioni che portano la firma del responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, on. Giovanni Donzelli, il responsabile Enti Locali della Lega Stefano Locatelli, il responsabile Enti Locali di Forza Italia sen. Maurizio Gasparri, l’on. Lorenzo Cesa segretario dell’Udc, Maurizio Lupi per Noi Moderati e l’assessore Vincenzo Niro a nome dei Popolari per il Molise.

Sarà quindi sfida fra il sindaco di Campobasso Roberto Gravina per la coalizione progressista e quello di Termoli per il centrodestra. Alla fine quindi Roberti l’ha spuntata, dopo una settimana in cui il suo nome sembrava prima essere certo, per poi tornare in ballo a causa di veti da parte di una parte del suo stesso partito, Forza Italia. La sua designazione arriva a poco meno di una settimana da quella del principale avversario, Roberto Gravina.

Alla fine, complici le polemiche degli ultimi giorni, il centrodestra ha deciso di convergere sul nome rimasto in pole sul tavolo politico fino alla fine, rinunciando ad aspettare i risultati del sondaggio commissionato proprio da Forza Italia per sondare l’orientamento dell’elettorato. Una decisione, quella presa nel tardo pomeriggio di oggi, finalizzata anche a portare sul palco nazionale di Milano dove è in corso la convention Azzurra il candidato alle Regionali del Molise.

roberti gravina teca auto falcone

 

Francesco Roberti è nato nel giugno del 1967 a Montefalcone nel Sannio ma è cresciuto a Termoli. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze, è ingegnere e insegnante di Elettronica all’Istituto Majorana di Termoli.

I suo esordi in politica risalgono a fine anni Novanta come vice coordinatore cittadino di Forza Italia a Termoli. Siede in Consiglio comunale dal 2002 e nel 2019 è stato scelto dalla coalizione di centrodestra come candidato sindaco di Termoli vincendo al ballottaggio contro il sindaco uscente Angelo Sbrocca. Il 13 giugno 2019 è proclamato primo cittadino termolese.
Il 3 settembre 2019 ha vinto le elezioni di secondo grado diventando presidente della Provincia di Campobasso. Ora per lui l’avventura in Regione col tentativo di diventare governatore.

Roberti dopo la candidatura: “Posso contare sul centrodestra unito”

leggi anche
della porta roberti lotito
Attesa finita
Il centrodestra chiude su Francesco Roberti: per la Regione sarà sfida tra due sindaci
Francesco Roberti
Il commento
Roberti dopo la candidatura: “Posso contare sul centrodestra unito”
Prima uscita ufficiale per Roberti da candidato presidente
Il candidato presidente del centrodestra
Roberti: “Il Molise può farcela, movimenti civici vogliono stare con noi”. Prima uscita senza Forza Italia
francesco Roberti sindaco
San timoteo
Malore per Francesco Roberti, ricoverato in Cardiologia. Lo staff: “Colpa dello stress, ma sta bene”. La vicinanza di tutto il mondo politico
commenta