La tradizione

Carrese di Ururi, i Giovani trionfano ancora. Scontri dopo l’arrivo

Dopo il successo del 2022, nuova gioia per i biancocelesti alla Corsa per il Sacro Legno della Croce. Purtroppo scontri fra avverse fazioni in piazza

Il Carro dei Giovani ha trionfato alla Carrese di Ururi 2023. I biancocelesti hanno preceduto nettamente al traguardo davanti alla chiesa madre del paese l’altro carro in gara, quello dei Giovanotti giallorossi, mentre come era già noto, non hanno preso parte all’edizione di quest’anno i Fedayn.

La partenza della corsa è stata data qualche minuto dopo le 16,30 dal Tratturo come di consueto, e i carri trainati dai buoi e affiancati dai cavalli e dai carristi hanno impiegato pochi minuti a percorrere i 3 chilometri e 370 metri del percorso. Nessuna sorpresa è avvenuta nonostante, come da tradizione, il primo carro all’arrivo in paese sia costretto a deviare verso via Del Piano e via Tanassi prima di rimettersi verso la piazza principale di Ururi, mentre il primo carro inseguitore può continuare lungo la strada provinciale.

Il vantaggio con cui sono partiti i Giovani, già vincitori l’anno scorso, si è allungato durante la corsa consentendo quindi ai biancocelesti di poter esultare di nuovo.

Carrese ururi

Sfortunatamente dopo l’arrivo si sono registrati momenti di tensione sfociati in scontri fra i tifosi delle avverse fazioni. Necessario l’intervento dei carabinieri per calmare gli animi.

Carrese ururi
leggi anche
Carrese ururi
Critiche alla sindaca
Scontri alla Carrese, i Giovanotti disertano la processione per protesta
commenta