Edificio abbattuto

Villa ‘Candela’ a Termoli non c’è più, un cumulo di macerie al suo posto in centro

Sta per cambiare, definitivamente, il volto della zona e in particolare delle vie Oliviero, XX Settembre, Saverio Cannarsa e D’Ovidio, poco distanti da piazza Vittorio Veneto. A breve si deciderà chi sarà il costruttore del nuovo palazzo (10 appartamenti e 4 locali commerciali)

La demolizione dello storico ‘Villino Candela’ (dal nome della famiglia dei proprietari, ndr) in centro a Termoli è praticamente completata. L’immagine d’altra parte (scattata ieri) è eloquente: le ruspe hanno fatto il loro ‘lavoro’, iniziato a marzo ed entrato nel vivo nelle ultime settimane, e del fabbricato – risalente agli anni ’20 del secolo scorso e considerato uno dei palazzi signorili della città – non rimane che un cumulo di macerie.

Parliamo dell’edificio che si affaccia sulle vie Oliviero, XX Settembre, Saverio Cannarsa e D’Ovidio, in pieno centro a Termoli e a due passi da piazza Monumento. Si attende di conoscere la ditta costruttrice che realizzerà il nuovo palazzo che sorgerà al posto del vecchio edificio.

Nascerà – in quella che è una zona particolarmente congestionata del centro cittadino – un palazzo ex novo di complessivi 5 piani, ad uso sia abitativo (10 appartamenti) che commerciale (al piano terra ci saranno 4 locali commerciali). Un progetto che amplierà la parte ‘pubblica’ perchè la sagoma del nuovo fabbricato sarà inferiore a quella esistente. Ci sarà spazio, in particolare, per un piccolo marciapiede sul lato di via Oliviero e di un portico privato (ma ad uso pubblico) che costeggerà tutti i lati del nuovo stabile.

Di seguito il rendering della ditta di progettazione architettonica e ingegneristica che ha elaborato il progetto (la Gammieri & Partners). Di sicuro il ‘volto’ di quella zona del centro non sarà più la stessa.

rendering palazzo via oliviero
Più informazioni
leggi anche
La demolizione dell'ex Novaro
Termoli
Sansificio Novaro, iniziata la demolizione. Al suo posto palazzo con 32 appartamenti
commenta