Turismo

Isole Tremiti, stagione in dirittura d’arrivo e Termoli pronta al nuovo ponte. Vasto ‘al palo’, aliscafo fermo

La località molisana si avvantaggia su quella limitrofa abruzzese che neanche per quest'anno potrà avere un traghetto per le Diomedee. Ma sul primo maggio incombe l'incognita tempo

Se il tempo sarà clemente in occasione del 1 maggio in tanti – che a partire dal 25 aprile stanno affollando la città – sceglieranno come meta per una giornata (o più d’una) in relax le splendide Isole Tremiti. E in tanti, come sempre, sceglieranno Termoli come porto di imbarco (e di ritorno) per l’arcipelago pugliese.

Anche perché da Vasto non partirà neanche quest’anno l’aliscafo (che invece c’è da Vieste o da Peschici o ancora da Manfredonia) e il primo cittadino della località abruzzese non l’ha presa bene. “Vasto indubbiamente – così riporta un articolo de Il centro del 28 aprile – merita un collegamento con le Isole Tremiti. Mi auguro – così Francesco Menna – che la Regione prenda in considerazione questa opportunità. Ho segnalato più volte la volontà di Vasto, città capofila della Costa dei Trabocchi, di avere un punto di partenza e di arrivo verso quelle isole”. Ma a quanto pare non se ne parla, perlomeno fino alla stagione 2025.

A Termoli invece la motonave della NLG (Navigazione libera del Golfo) è pronta per salpare, anche in questo preludio alla stagione estiva, alla volta delle Diomedee (Isole di San Domino e San Nicola). Altra opportunità è data come sempre dal catamarano veloce della Gs travel.

Il via vai dei turisti diretti a Tremiti, insomma, si prepara. A ‘frenarlo’ però potrebbe essere proprio il meteo che si preannuncia in peggioramento dalla giornata di domani, 1 maggio.

turisti valigie tremiti porto
Più informazioni
commenta