Termoli

Pellegrinaggio alla Madonna a Lungo, benedette campane in memoria di padre Luigi Russo

Termoli e la Madonna a Lungo, un binomio che resiste agli anni che passano. La città adriatica molisana ha celebrato oggi la tradizione con un pellegrinaggio di circa 5 km a partire dalla Cattedrale di Termoli fino alla Chiesa di Santa Maria in Valentino, nota come “Madonna a lungo”, al confine con San Giacomo degli Schiavoni.

Una tradizione molto sentita da tutta la comunità che si rinnova in occasione del primo martedì dopo Pasqua. Nono pellegrinaggio dalla Cattedrale di Termoli al Santuario di Santa Maria della Vittoria, conosciuto come Madonna a Lungo. Il gruppo di fedeli, guidato dal vescovo Gianfranco De Luca, si è incamminato alle 6 da piazza Duomo recitando il santo rosario e intonando canti in onore della Vergine Maria. Sosta al Santuario della Madonna delle Grazie, nel cuore della città, e proseguimento con arrivo al Santuario della Madonna a Lungo con la celebrazione della Santa messa per i Pellegrini.

Alle 9.30 messa per tutti i defunti e “amici del santuario”. Altre celebrazioni alle 11, alle 16.30 con la benedizione dei bambini e alle 18 a chiusura della festa. Intenzioni di preghiera per la Chiesa, Papa Francesco, il Vescovo e i sacerdoti della diocesi, per la pace nel mondo, per le famiglie, per i poveri e gli ammalati, per padre Luigi, per la Città di Termoli e i suoi amministratori, per ogni intenzione personale.

In occasione della festa dedicata alla Madonna della Vittoria sono state benedette tre campane in memoria di padre Luigi Russo, rettore del santuario scomparso un anno fa, dono di un gruppo di benefattori.

commenta