30 dicembre

5° edizione per il Presepe vivente di Baranello. Il sindaco: “Ormai è una tradizione della nostra comunità”

Il Comitato Itinera presenta la quinta edizione del Presepe Vivente a Baranello, dove in mostra ci saranno mestieri, cultura e tradizioni. Venerdì 30 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 21:30 un evento che coniuga fede, cultura, storia e riscoperta di scorci caratteristici.

Il percorso infatti si svolgerà per le strade del centro storico, che faranno da scenario alle botteghe e ai quadri sacri sapientemente allestiti dai rappresentanti del comitato e dai volontari, con l’aiuto e il supporto di tutto il paese. La suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo ospiterà la Capanna.

Presepe vivente baranello

Gli organizzatori fanno sapere che è stato scelto per questa edizione il Vangelo di Luca. I temi ricorrenti del vangelo lucano sono la condanna delle ricchezze, il valore della povertà ed un richiamo continuo all’azione dello Spirito Santo.

Inoltre questa edizione sarà un omaggio all’amico Luca Palazzo che sempre si è dedicato alla riuscita delle edizioni precedenti impegnandosi in prima persona.

Il sindaco Riccardo Di Chiro si dice entusiasta dell’impegno messo in campo dal Comitato Itinera che si stava tirando indietro ma con il supporto dell’Amministrazione comunale è tornato sul territorio più coeso di prima per far rivivere una tradizione che ormai fa parte della comunità. “Solo con il supporto di tutte le associazioni si potrà creare un cartellone eventi ricco che copra tutte le stagioni, che vanno dall’estate, alle festività natalizie, al carnevale e così via.

Pertanto – ha concluso il primo cittadino – ringrazio personalmente tutti coloro che si sono impegnati perché questa manifestazione tornasse tra le strade del centro storico che rivive in questa giornata, augurando a tutti che il 2023 sia ricco di tante altre occasioni per stare insieme”.

Più informazioni
commenta