San giuliano del sannio

Roby Facchinetti, il cantante dei Pooh all’evento in onore degli ‘angeli del covid’

Sabato 8 ottobre a San Giuliano del Sannio il cantante dei Pooh sarà insignito della cittadinanza onoraria nell'ambito della manifestazione organizzata dalla Fp Cisl per ricordare gli 'eroi' che hanno combattuto contro il Covid nelle 'trincee' degli ospedali

Roby Facchinetti, il cantante dei Pooh (una delle band che ha fatto la storia della musica italiana), è l’ospite d’eccezione della serata-evento organizzata sabato 8 ottobre a San Giuliano del Sannio in onore degli ‘angeli del Covid’, ossia per il personale sanitario che nei due anni di pandemia si è sacrificato nella trincea degli ospedali. E forse la manifestazione non poteva avere testimonial migliore: il 7 novembre 2020 i Pooh hanno perso il batterista Stefano D’Orazio, una delle vittime dell’epidemia. “Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa”, scrisse proprio Facchinetti nell’annunciare la drammatica notizia.

“‘Una voce nel silenzio’ avrà come testimonial d’eccezione, il maestro Roby Facchinetti, icona storica della musica italiana che tanto si è adoperato nei mesi bui nell’anno 2020”, spiega Mario Della Ventura, coordinatore territoriale della Fp Cisl che ha organizzato l’iniziativa.

L’evento si svolgerà nella tensostruttura da 1800 posti che sarà appositamente allestita in via Marconi a San Giuliano del Sannio “una serata speciale per testimoniare la nostra gratitudine e stima al senso del dovere, all’amore adoperato senza un tornaconto personale, mettendo a rischio la propria vita e quella dei loro cari, a medici e infermieri che nei periodi più bui della pandemia 2020 sono stati la nostra ancora di salvezza”.

Prevista l’assegnazione di targhe di riconoscimento ai nostri “eroi”, oltre ad un momento di musica e riflessioni sulle dinamiche e tematiche relative al covid 19.

“La pandemia 2020 ci ha messo tutti a dura prova. Ci ha costretti a rinunciare al nostro normale vivere quotidiano e a vedere le cose in modo diverso rispetto al passato. Fortunatamente grazie alla scienza, abbiamo superato i momenti peggiori. Abbiamo pianto i nostri cari e quanti non sono riusciti a debellare questo maledetto virus. Abbiamo e fortunatamente gioito quando grazie ai nostri medici e ai nostri infermieri, molte vite sono state salvate”, aggiunge Della Ventura. “Obiettivo della serata: “rinascere”, determinare una nuova visione della vita”.

La serata è stata ideata grazie anche alla fattiva collaborazione dell’associazione culturale “Rinascerò” di San Giuliano del Sannio, patrocinata dalla Provincia di Campobasso e da Comune di San Giuliano del Sannio.

Prevista una tavola rotonda organizzata dalla Fp Cisl Abruzzo Molise che avrà tra i moderatori Ercole Fragasso (giornalista Lazio) con la partecipazione di autorevoli autorità istituzionali, sindacali e della società civile italiana.

Momento speciale: il momento della premiazione alle categorie interessate ed il riconoscimento della cittadinanza onoraria del maestro Roby Facchinetti da parte del Comune di San Giuliano del Sannio. Infine, l’intrattenimento musicale del maestro Roby Facchinetti e della cantante Renata Marano con il gruppo musicale “Emozioni d’Autore”, composto da Domenico Di Giampietro (voce), Luciano Greco (tastiere), Maurizio Iacobucci (basso), Oreste Sbarra (batteria), Giacomo Raimondo (chitarra). 

locandina san giuliano

 

(foto Facebook)

leggi anche
Roby Facchinetti
Solidarietà molisana
Roby Facchinetti ringrazia il Cardarelli: “Due bergamaschi guariti grazie a voi”
covid ospedale
L'evento
San Giuliano onora gli eroi del covid: cittadinanza onoraria a Roby Facchinetti
commenta