Trasporti & turismo

L’Aeroporto di Bari più vicino al Molise: collegamento diretto per ‘volare’ verso le mete di vacanza

Dal prossimo 9 agosto prenderà il via il progetto pilota che consentirà ai molisani di raggiungere più facilmente il capoluogo pugliese e, viceversa, ai turisti di arrivare nella nostra regione. I dettagli svelati questa mattina in Regione, il servizio sarà garantito dall'agenzia Molise Tour

Sarà più facile raggiungere dall’aeroporto di Bari le mete di vacanza: Atene, Barcellona, Amsterdam, Creta, ma anche Bruxelles, Ibiza e Istanbul.

Due collegamenti a settimana dal Molise, da Campobasso per la precisione, consentiranno di arrivare agevolmente al ‘Karol Woytila’ passando per Foggia. Prenderà il via dal prossimo 9 agosto e durerà un mese il progetto pilota presentato nella sede della Regione Molise questa mattina (5 agosto), più o meno nelle stesse ore in cui Aeroporti di Puglia annunciano un aumento del traffico di passeggeri proprio negli scali di Bari e Brindisi: a luglio un milione di persone ha fatto tappa negli aeroporti pugliesi (+20% rispetto al 2019).

Numeri che supportano l’importanza in chiave turistica dell’iniziativa che coinvolge il Molise: da una parte, viene offerto un servizio in più ai molisani che devono spostarsi verso le località di vacanza o verso mete europee; dall’altra sarà una possibilità in più per coloro che vogliono venire a visitare la nostra regione.

Il martedì e il venerdì i collegamenti diretti tra Campobasso e l’aeroporto di Bari: partenza dal capoluogo alle ore 7 di martedì e alle 13.45 di venerdì. Invece il pullman per rientrare a Campobasso parte da Bari alle ore 12.30 di martedì e dalle 17.45 di venerdì. Il servizio è garantito dalla Molise Tour.

Pallante collegamenti verso Bari

Il progetto pilota è inserito all’interno di un piano più ampio di trasporto integrato Molise-Puglia, denominato ‘On cloud nine’ e finanziato dal programma Interreg Ipa Cbc Italia-Albania-Montenegro. Quest’ultimo tiene conto proprio del grande sviluppo del trasporto aero tra nei tre Paesi che affacciano sull’Adriatico. I nuovi collegamenti tra Molise, Puglia, Albania e Montenegro si inseriscono in una più ampia strategia di promozione della tratta aerea Bari-Tirana.

“Si potranno abbattere gli ostacoli alla circolazione delle persone, accrescere l’accessibilità transfrontaliera allo scopo di favorire nuove interazioni tra Molise, Puglia, Albania e Montenegro”: questo è un altro dei punti di forza del progetto presentato stamattina nel Parlamentino di Palazzo Vitale dall’assessore regionale ai Trasporti Quintino Pallante, dalla dottoressa Dina Verrecchia del servizio Mobilità della Regione e dal financial manager Serafino Di Paola. Un workshop al quale hanno partecipato diversi stakeholder tra gli altri la società Molise Tour, che garantirà il servizio.

Un milione di euro il costo dell’intero progetto, di cui 150mila hanno finanziato il collegamento verso l’aeroporto di Bari.

“E’ un campo da esplorare, per noi – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Quintino Pallante – ma puntiamo su questo programma al fine di ottenere dei concreti vantaggi per il nostro territorio e per i partner”. La Regione Molise dunque si incammina su una via nuova per rafforzare la crescita economica e incoraggiare la cooperazione nel bacino Adriatico. “E’un lavoro di cooperazione internazionale iniziato da tempo e che sta dando i frutti attesi per ampliare i confini e sviluppare importanti rapporti di partenariato della Regione”, ha commentato a margine il Presidente Donato Toma.

Al termine del primo mese si deciderà se rendere operativo, e poi implementare, il servizio.

 

commenta