Guglionesi

Quelli che salvano il paese dal randagismo. La mission di Zampe nel Cuore: un rifugio per cani e più civiltà

Videointervista a due giovani volontari dell'associazione che da anni è impegnata in difesa degli animali abbandonati. Valentina Ferrara e Nicandro Crolla raccontano l'impegno quotidiano - anche economico - e la sfida di creare un rifugio per animali, progetto ora sottoposto al Comune dopo una petizione che ha raccolto nel 600 firme. "Il grado di civiltà di un popolo si misura anche dal modo in cui tratta gli animali" e loro mettono in pratica una lezione che ha benefici diretti sulla qualità della vita dei cittadini, anche di quelli che non amano i cani...

Una casa rifugio per animali è uno dei punti del programma elettorale della lista Guglionesi Riparte, che ha vinto le ultime amministrative di Guglionesi con Mario Bellotti sindaco. I volontari dell’associazione Zampe nel Cuore Onlus non hanno mai smesso di crederci e di impegnarsi per trasformare il sogno in realtà, nemmeno quando le attese risposte non sono arrivate. Ora però, forti di una petizione con 600 firme e di un progetto redatto da un tecnico protocollato in Municipio, confidano che una risposta arriverà e che il loro obiettivo possa finalmente realizzarsi.

La lotta al randagismo, un fenomeno che a Guglionesi se non ci fossero loro a prendersi cura degli animali abbandonati sarebbe una vera piaga, è la loro principale missione. Amano i cani, ovvio. Ma dietro una scelta quotidiana, che li impegna sia dal punto di vista del tempo libero (ogni “buco” nella giornata, tra impegni di lavoro e famiglia, è utile per dare una mano) sia dal punto di vista del portafogli (si autofinanziano e non prendono alcun finanziamento pubblico) c’è anche e soprattutto la volontà di rendere il loro paese più decoroso, più sicuro e più civile. Perchè “il livello di civiltà di un popolo si misura anche da come tratta gli animali”. In questa videointervista due giovani volontari, Valentina Ferrara e Nicandro Crolla, spiegano obiettivi, impegni e sfide di Zampe nel Cuore Onlus.

Per aiutare l’associazione Zampe nel Cuore

Zampe nel cuore Iban
commenta