Guglionesi

Croce celtica su bacheca del Prc, condanna Cgil: “Atto schifoso e violento”

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) Molise ha espresso piena solidarietà al Partito di Rifondazione Comunista di Guglionesi che ha subito l’imbrattamento con una croce celtica della propria bacheca, situata su Viale Margherita strada centrale del paese. Dalla Cgil ferma condanna del vile gesto perpetrato da individui anonimi nei giorni scorsi, quando la croce nazista è comparsa sui vetri della bacheca del PRC.

CGIL Molise in una nota ha definito l’atto “schifoso, stupido e violento”, sottolineando la necessità di condannare con estrema chiarezza tutte le manifestazioni di questo tipo. Ha ribadito il suo impegno per la solidarietà e il rispetto, affermando che le “formazioni che si richiamano al fascismo vanno condannate senza riserve”. Ha sottolineato inoltre l’importanza dell’applicazione della Costituzione “che è una Costituzione antifascista”, ribadendo il suo impegno in tal senso.
Il segretario regionale del PRC/Se, Pasquale Sisto, aveva denunciato per primo l’atto vandalico dal sapore politico, qualificandolo “come un gesto disgustoso e vile” e paragonandolo alle peggiori intimidazioni del passato.

Anche il Circolo del Partito Democratico di Guglionesi aveva espresso solidarietà al PRC, sottolineando che considerare l’episodio come una semplice bravata sarebbe un errore grave. Il Pd ha criticato il silenzio delle altre forze politiche e sociali nel non condannare pubblicamente questo gesto di intolleranza politica, sottolineando la necessità che tutte le forze democratiche si uniscano per denunciare tali atti e per costruire un futuro migliore per la comunità attraverso una guida politico-amministrativa competente e lungimirante.
In un momento in cui i valori democratici e il rispetto delle diversità sono più importanti che mai, è fondamentale che la società nel suo complesso condanni e respinga fermamente ogni forma di odio e intolleranza, e lavori insieme per costruire un futuro di pace, solidarietà e inclusione.

Più informazioni
commenta