Campobasso

Misure di sicurezza anti covid, c’è il piano per controllare le aziende

Via agli accertamenti per monitorare le attività produttive e commerciali che hanno riaperto il 4 maggio: il piano messo appunto in Questura

Un piano per controllare le attività produttive e commerciali che hanno riaperto il 4 maggio, con l’inizio della fase due e la fine del lockdown.

In base alle nuove indicazioni contenute nel decreto del Governo dello scorso 26 aprile, è stato necessario pianificare adeguati servizi di controllo finalizzati a verificare il rispetto nei luoghi di lavoro delle misure di sicurezza imposte dal provvedimento governativo in argomento.

Se ne è parlato nel tavolo tecnico che si è svolto in Questura per l’attuazione dei controlli e che si è svolto pochi giorni dopo la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del 30 aprile, sulla base delle indicazioni di coordinamento dettate dal prefetto di Campobasso Maria Guia Federico.

Al vertice di questa mattina, presieduto dal questore Conticchio, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, delle Polizie Municipali di Campobasso e di Termoli nonché di Asrem, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Inps e Inail.

“Nell’ambito di tale consesso – riferiscono dalla Questura in una nota diramata dopo la riunione – è stata pianificata una prima fase dei controlli che non avranno solo finalità repressiva ma saranno improntati soprattutto a rafforzare il convincimento che la tutela della salute dei lavoratori è un tassello fondamentale per garantire il benessere dell’intera collettività.

Gli accertamenti saranno svolti presso le aziende attualmente in attività nella provincia di Campobasso secondo criteri che garantiranno massima sinergia  tra  le forze di polizia e gli altri Enti deputati a tali controlli”.

commenta