Co.re.com e odg

Nasce in Molise l’Osservatorio anti fake news sul Coronavirus

È stato costituito ieri 6 aprile l’Osservatorio anti Fake News sul Coronavirus in Molise. Presieduto dal suo Presidente, Fabio Talucci, si è riunito ieri mattina il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Molise che ha provveduto ad approvare all’unanimità di suoi componenti la deliberazione avente ad oggetto: “Costituzione e gestione Osservatorio sulle Fake news Coronavirus” nell’ambito del protocollo d’intesa tra Co.Re.Com Molise e Ordine dei Giornalisti del Molise, per contrastare la diffusione di notizie false soprattutto sui social che riguardano la pandemia del coronavirus.

Con l’atto approvato dal Co.Re.Com viene costituito l’Osservatorio sulle Fake News Coronavirus che vedrà anche il coinvolgimento diretto dell’Ordine dei Giornalisti del Molise. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa stilato a suo tempo tra il Comitato Regionale per le Comunicazioni e l’Ordine dei Giornalisti del Molise, per l’attivazione di azioni di comune interesse, che vedano impegnate le rispettive professionalità e competenze.

L’Osservatorio sarà chiamato a diffondere, ogni 15 giorni, un report web, social, carta stampata e televisioni, per far conoscere quali sono le notizie false rilevate su fonti potenzialmente inaffidabili divulgate soprattutto sui social. Collaboreranno alle attività dell’Osservatorio, oltre alle strutture del Comitato e dell’Ordine, i Consiglieri nazionali dello stesso Ordine dei Giornalisti, Cosimo Santimone e Vincenzo Cimino (nel video sotto), il cui impegno, visto il ruolo ricoperto e la professionalità acquisita nella loro carriera, potrà essere utile a fornire all’iniziativa uno spessore di carattere nazionale.

Il periodo di osservazione andrà dal mese di aprile al mese di settembre 2020.

“Con questa iniziativa –ha detto il Presidente Fabio Talucci– il Co.Re.Com, grazie al valido contributo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, intende fornire il proprio contributo al contrasto della diffusione di notizie false, propagate soprattutto suoi social, che riguardano la pandemia da Covid 2019.

In un momento così particolarmente difficile, come quello vissuto dalla popolazione e da tutti gli operatori dei servizi indispensabili, non possiamo permetterci di diffondere informazioni false riguardanti temi così rilevanti come quello del contagio da Covid o della gestione dell’emergenze. Notizie che poi si diffondono velocemente principalmente sui social, ma non solo, creando confusione, ansie, preoccupazioni eccessive o, al contrario, inopportune sottovalutazioni della situazione che tutti stiamo affrontando.

Gli organi di informazione, e quindi i giornalisti e gli operatori impiegati, nella loro massima parte stanno meritoriamente affrontando quest’appuntamento della nostra storia agendo con serietà, professionalità e competenza. Una preziosa azione portata avanti in tandem con la comunicazione istituzionale ufficiale delle varie autorità nazionali, regionali e locali chiamate a gestire l’emergenza.

Questo comune sforzo di professionalità merita di essere protetto e salvaguardato dal ‘virus’ delle fake news, che può nuocere gravemente alla pubblica opinione nella generazione di valutazioni errate sulla situazione in atto o nella formazione idee non confacenti ad una sana e diligente applicazione delle prescrizioni di sicurezza che ogni cittadino è chiamato ad attuare per il bene singolo e collettivo. Questo Osservatorio sarà uno strumento di contrasto a tale fenomeno, che ci auguriamo possa essere particolarmente efficace ed efficiente.

Ringrazio pertanto il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise Pina Petta, e tutto il suo Consiglio regionale, per aver aderito a questo progetto che riteniamo qualificante e necessario in questa particolare fase”.

commenta