Montefalcone nel sannio

Prima panchina bianca del Molise in memoria delle vittime sul lavoro

Montefalcone nel Sannio, nella provincia di Campobasso, ha inaugurato la prima “Panchina Bianca” del Molise, diventando simbolo per tutte le vittime di morti bianche. L’iniziativa, promossa dal comune insieme ad Anmil e Cisl Abruzzo e Molise, rappresenta un passo significativo nella sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro nella regione.

La cerimonia di posizionamento della panchina nel centro del paese si è svolta domenica, coinvolgendo la comunità locale in un momento di riflessione e commemorazione. La “Panchina Bianca” vuole essere un monito per gli incidenti mortali sul luogo di lavoro, un problema ancora presente nel Molise nonostante gli sforzi per migliorare le condizioni di sicurezza.

Secondo gli ultimi dati dell’Inail, il Molise rimane una regione a rischio, con cinque episodi mortali registrati l’anno scorso. L’ultimo incidente mortale sul lavoro, avvenuto all’inizio di aprile, ha visto la tragica perdita di un operaio rimasto ustionato nella cabina elettrica di un cementificio a Guardiaregia.

leggi anche
cementeria guardiaregia italcementi
Il tragico epilogo
È morto l’operaio ustionato alla cementeria di Guardiaregia ricoverato a Napoli. Aveva 53 anni

L’installazione della “Panchina Bianca” a Montefalcone nel Sannio è un segno dell’impegno della comunità nel ricordare le vittime di morti bianche e nell’incoraggiare azioni concrete per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. LLa sua inaugurazione ha anticipato di poche ore l’ennesima terribile strage, con gli operai di Palermo (cinque) morti soffocati mentre lavoravano alle foggnature.

Più informazioni
commenta