Simposio biennale

Isernia “vetrina” nazionale per chirurgia vascolare e cardiologia: congresso con esperti di tutt’Italia

Il capoluogo di provincia dal 9 all’11 maggio ospiterà il congresso medico “Molise 2024 Know and Trust”. Si parlerà delle patologie cardiovascolari che rappresentano la prima causa di morte nei Paesi occidentali e quindi degli interventi di prevenzione primaria e secondaria che ne riducono l’incidenza. Ma saranno affrontate anche tematiche inerenti i notevoli progressi che sono stati effettuati nel trattamento interventistico, chirurgico e farmacologico

Una tre giorni all’insegna di Isernia capitale della medicina. Il capoluogo di provincia dal 9 all’11 maggio ospiterà il congresso medico “Molise 2024 Know and Trust”. Un simposio biennale di chirurgia vascolare e cardiologia in cui verranno affrontati temi riguardanti patologie cardiovascolari che, nei Paesi occidentali, rappresentano la prima causa di morte.

Gli esperti che interverranno al congresso scientifico affronteranno anche tematiche inerenti i notevoli progressi che sono stati effettuati nel trattamento interventistico, chirurgico e farmacologico delle malattie cardiovascolari determinando un miglioramento sia della qualità della vita dei pazienti che del risultato finale.

brochure simposio

“Fondamentale diventa la prevenzione e uno stile di vita sano” ha dichiarato il dottor Luca Iorio, responsabile della Chirurgia Vascolare dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, che questa mattina ha presentato l’evento alla stampa al fianco della dottoressa Angela Colavita, direttore del reparto di Cardiologia sempre dell’ospedale di Campobasso, e del direttore generale Asrem Giovanni Di Santo che ha puntualizzato: “La sanità molisana non ha nulla da invidiare a quella delle altre regioni. L’Asrem è a sostegno dei medici ed insieme, in maniera corale, stiamo riorganizzando un sistema con l’obiettivo di raggiungere l’ottimo”.

Cardiologia convegno

La dottoressa Colavita ha incentrato l’attenzione sulla rete Ima, ossia la rete per la gestione dell’emergenza dell’infarto miocardico acuto che integra i sistemi dell’emergenza – urgenza con il territorio e con ospedali a diversa complessità assistenziale, la cui interconnessione è assicurata da un adeguato impianto di trasporto.

Il simposio biennale di chirurgia vascolare e cardiologica si terrà al Grand Hotel Europa di Isernia e ha come obiettivo quello di fare il punto sulle innovazioni tecnologiche e farmaceutiche nella gestione dei pazienti con patologie cardiovascolari. L’iniziativa dei medici molisani ha raccolto adesioni di personalità di spicco di tutta la medicina del centro-sud Italia che si ritroveranno a Isernia e saranno impegnati in tavole rotonde per sviscerare meglio le problematiche del settore ed esporre possibili soluzioni.

Tra gli argomenti sui quali gli esperti si interfacceranno e relazioneranno, infatti, ci sono anche temi di natura generale, come – per esempio – la sinergia tra Università e rete ospedaliera, le problematiche sanitarie del Centro-Sud Italia, la telemedicina, lo stato dell’arte della chirurgia molisana e le sue prospettive.

Accanto ai protagonisti della medicina italiana ci saranno anche ospiti del calibro di Marcello Gemmato, sottosegretario al ministero della Salute, il presidente della Regione Molise Francesco Roberto, l’assessore regionale ai Rapporti con il Ministero per il Piano di Rientro, Michele Iorio, l’ex assessore alla sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, il rettore dell’Università degli Studi del Molise, Luca Brunese che è anche componente del CdA dell’Istituto Superiore di Sanità. Non mancherà occasione per far conoscere, seppur nel breve tempo che si avrà a disposizione, le bellezze del Molise. Nell’ambito dell’organizzazione infatti sarà prevista una visita guidata al Museo Paleolitico di Isernia e alla Fonderia di campane Marinelli di Agnone.

commenta