Street art a campobasso

Il profilo della collina Monforte sui muri dell’ex distretto militare: terminato l’elegante skyline di Smake

Una riqualificazione sobria ed essenziale quella voluta per il muro perimetrale dello storico edificio di Corso Vittorio Emanuele II

Sarà uno dei muri più fotografati di Campobasso l’elegante skyline della collina Monforte appena realizzato lungo le pareti dell’ex distretto militare. L’opera, sobria anche nella scelta delle tonalità, è dell’artista Davide Smake che ha già seguito altri apprezzati progetti di street art nel capoluogo e fa parte dell’associazione Malatesta.
Il bellissimo profilo del castello simbolo della città, raffigurata da Smake da due diversi prospettive, si trova esattamente all’angolo dell’edificio, tra la fine di Corso Vittorio Emanuele II e via Scatolone. L’opera è frutto di una riqualificazione urbana promossa dal Comune di Campobasso con l’associazione Malatesta.
“In virtù dell’ubicazione del sito – ha spiegato l’assessore Simone Cretella -, nonché della tipologia dello storico edificio, si è scelto un tema, uno stile ed un colore sobrio ed essenziale, seppur di grande effetto scenico, capace di valorizzare un angolo di città con una rappresentazione fortemente identitaria ed al tempo stesso elegante. Si ringrazia per la preziosa collaborazione e disponibilità il comando dell’Ufficio Affari Territoriali di Presidio dell’Esercito per la messa a disposizione delle pareti, già oggetto di un ottimo recente intervento di restauro che, anche grazie alla nuova opera murale, ha ridato complessivamente lustro e decoro ad un importante frammento di città”.
(AD)
commenta