Campobasso

Elisoccorso Cardarelli, Asrem firma contratto col gestore: “Svolta per il Molise”. Ma la pista è in attesa di autorizzazione

Il direttore generale Di Santo ha firmato il contratto che affida alla Solution la gestione dell'aviosuperficie dell'ospedale pubblico di Campobasso. Ma senza autorizzazione dell'Enac le eliambulanze non possono decollare.

L’Asrem del Molise ha firmato il contratto per la gestione, manutenzione e assistenza tecnica dell’elisuperficie dell’ospedale Cardarelli di Campobasso. Un appalto da 48mila euro affidato per tre anni alla ditta Solution srl di Bari. Quella stessa che già gestisce l’aviosuperficie di Pozzilli, a due passi dalla clinica privata Neuromed.

Ad annunciarlo è stato oggi il direttore generale Giovanni Di Santo che promette ai molisani una struttura “che tornerà presto operativa”.

Secondo il dg con questo contratto “si darà concretezza ad una realtà che segna la svolta per l’intero territorio molisano e non solo. Immaginiamo – leggiamo nel suo comunicato stampa – di poter essere un punto di riferimento anche per altre regioni. Il nostro sito, poi, è illuminato anche di notte, per cui sarà fruibile h24. Uno sforzo portato avanti con il supporto della Regione Molise e dalla Struttura Commissariale e che rappresenta un ulteriore tassello per migliorare la nostra sanità, rendendola sempre più valida ed efficiente e, soprattutto, rispondendo alle esigenze di cura delle comunità”.

giovanni di santo

A leggere queste parole sembra quasi imminente che chi avrà bisogno di essere trasferito urgentemente dal Cardarelli in un altro ospedale potrà salire su una eliambulanza che decollerà (e atterrerà) dall’infrastruttura realizzata (sciaguratamente) in sopraelevazione sul tetto del parcheggio del nosocomio di contrada Tappino. In realtà non è così: l’aviosuperficie è ancora priva dell’autorizzazione dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. L’istanza è stata presentata, ma i tempi di risposta sono incerti. E senza quell’ok la pista realizzata venti anni fa resta inutilizzabile.

A differenza dell’elisuperficie di Pozzilli – costruita coi soldi pubblici dal Comune – che ha da tempo le carte in regola per poter funzionare ed è nella piena disponibilità del centro di eccellenza. 

Il Cardarelli, invece, l’ospedale pubblico più grande del Molise, ad oggi ha un contratto che, tra le altre cose, non garantisce neppure il corrispettivo all’appaltatore della Solution che sarà dovuto solo alla sottoscrizione del verbale di consegna. Insomma, solo dopo che Enac avrà rilasciato parere positivo giudicando superate le varie difficoltà tecnico operative dell’infrastruttura.

commenta