Molisani nel mondo

Corso d’italiano online per oriundi di lingua spagnola e inglese

Oltre 50 iscritti tra i 10 e gli 84 anni stanno già seguendo le lezioni serali di italiano: si tratta di oriundi sparsi nel mondo che attraverso l'apprendimento della lingua dei loro avi cercano di riannodare il filo delle proprie origini. Iniziativa del Cpia di Campobasso e dell'associazione Il villaggio della cultura

È iniziato il 17 aprile il corso base gratuito di lingua italiana per i discendenti dei molisani nel mondo. Ogni sera dalle 20 alle 22 (ora italiana) ci sono lezioni online per gli oriundi di lingua inglese e spagnola da seguire comodamente da casa.

Si tratta di una iniziativa dell’associazione Il villaggio della cultura in collaborazione con la presidenza del Cpia Alberto Manzi di Campobasso (il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) che tra le tante attività ha arricchito la sua offerta con l’alfabetizzazione degli alunni stranieri e dei nuovi migranti.

Il progetto per coloro che risiedono all’estero è stato strutturato tenendo conto del fuso orario di tre paesi: Argentina Canada e Stati Uniti. Le docenti Chiara Bochicchio, Filomena Di Lisio e Antonietta Lamenta tengono lezioni già a 53 persone che hanno tra i 10 e gli 84 anni: la maggior parte di loro ha origini italiane, ma soprattutto molisane e attraverso l’apprendimento dell’italiano cerca di riannodare il legame con la terra dei propri avi.

Più informazioni
commenta