Campobasso

Ancora violenza nel centro storico: extracomunitari si prendono a bottigliate. Ora i cittadini hanno paura

Una nuova aggressione, a distanza di poco più di due settimane dall'ultima, è accaduta nel pomeriggio in via Palombo. Gruppi di migranti sono entrati in contatto tra di loro prima scontrandosi verbalmente e poi arrivando immediatamente alle mani. Sul posto polizia e carabinieri

Questa volta è accaduto in via Palombo, alle spalle della Prefettura. Una zona che peraltro è spesso attenzionata dalle forze dell’ordine. E invece, poco dopo le 16 di oggi pomeriggio – martedì 8 maggio – lungo la strada un nuovo episodio di violenza ha catturato l’attenzione di residenti, commercianti e forze dell’ordine.

Un gruppo di cittadini extracomunitari è venuto rapidamente allo scontro. Prima verbalmente, poi l’aggressione fisica a colpi di bottigliate. Sangue, urla e l’arrivo di polizia e carabinieri che hanno cercato di ripristinare l’ordine ma qualcuno, ancora una volta, è riuscito a svignarsela prima ancora dell’arrivo delle pattuglie.

Il centro storico di Campobasso, ormai, racconta questo da tempo: episodi di violenza, risse e spaccio. Commercianti e residenti sono sempre più preoccupati e stanchi. “Studi di avere a che fare tutti i giorni con fatti di questo tipo – dicono quelli di via Palombo – perché stanno a significare una cosa soltanto che il borgo di Campobasso dove c’è chi ci vice e chi ci lavora è ormai ostaggio del degrado e della violenza”.

“Chiamiamo spesso le forze dell’ordine, ma quando arrivano il più delle volte i malviventi se ne sono andati – continua un cittadino –. C’è tanta percezione di insicurezza e in una città come Campobasso che dovrebbe essere facilmente controllabile anche per piccole dimensioni del centro urbano, questo è davvero avvilente”.

Il manipolo di strade e vicoletti che da piazza Prefettura si interseca nell’area circostante, tra via Palombo, via Ziccardi, Piazza San Leonardo e Piazza dell’Olmo è un dedalo diventato ormai piuttosto pericoloso. Lo raccontano i recenti episodi e lo dicono chiaramente i residenti insieme ai titolari delle attività commerciali. Violenza e degrado stanno portando a fondo il centro storico del capoluogo.

leggi anche
centro storico campobasso
Degrado borgo antico
Lite fra extracomunitari nel centro storico, bambina di 5 anni colpita in faccia da uno spray urticante
leggi anche
carabinieri droga centro storico campobasso
Allerta in città
Droga, il centro storico di Campobasso diviso in zone di spaccio da vari gruppi stranieri: è allarme sociale
commenta