Cerimonia al cimitero

Le spoglie degli attori genitori di Giovanna Mezzogiorno dal Comasco al Molise. “Erano innamorati di Civitanova del Sannio”

Un grande onore, così la sindaca Ciampittiello che ricorda come i due, Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi, e anche la figlia Giovanna Mezzogiorno, siano da sempre molto legati a Civitanova del Sannio. I due attori sono morti rispettivamente nel 1994 e nel 2010

Domani 4 aprile nel cimitero di Civitanova del Sannio, comune della provincia di Isernia, arriveranno e saranno seppellite nel cimitero comunale le spoglie di Vittorio Mezzogiorno e di sua moglie Cecilia Sacchi. La notizia, finora tenuta riservata per volontà della famiglia e della stessa figlia della coppia – la nota attrice Giovanna Mezzogiorno – è stata confermata dal sindaco del comune isernino Roberta Ciampitiello, che parla di un “grande onore per il nostro territorio e per il nostro paese”. Un paese, Civitanova, particolarmente amato dall’attore, morto nel 1994, che finora è stato tumulato insieme con la moglie nel cimitero di Griante, nella zona del Lago di Como. Sempre lì giace con la moglie Cecilia Sacchi, morta nel 2010 e che, dopo l’incontro con Mezzogiorno avvenuto nel 1969 e la nascita della figlia Giovanna nel 1974, si è ritirata dal mondo dello spettacolo.

Mezzogiorno sacchi civitanova

Origine campana, notissimo al grande pubblico per una lunghissima serie di film e serie TV, fra le quali La piovra, Vittorio Mezzogiorno si è innamorato di Civitanova del Sannio attraverso amici residenti nel comune molisano dove alla fine degli anni ’80 ha deciso di comprare una abitazione che si trova nel centro storico e dove tuttora torna la figlia Giovanna, che ha definito in alcune interviste rilasciate tempo fa il comune molisano – noto per aver dato i natali al dottor Antonio Cardarelli, cui è intitolato l’ospedale di Campobasso – come una oasi di pace.

Civitanova del Sannio

“Abbiamo tenuto riservata la cosa per volontà della stessa famiglia e per evitare inutili clamori – racconta la prima cittadina Roberta Ciampitiello -. Ma ora è possibile dirlo e abbiamo invitato la popolazione alla cerimonia anche perché sia Vittorio Mezzogiorno che Cecilia Sacchi hanno tanti amici e conoscenti in questo comune”.

La benedizione si terrà nella chiesa del Carmine domani alle 10, a seguire le due urne cinerarie saranno tumulate nel cimitero comunale in un loculo regalato alla famiglia Mezzogiorno da amici di Civitanova del Sannio.

Più informazioni
commenta