Futuri docenti

Concorso scuola, 691 promossi. In Molise solo 4 commissioni per gli orali. I docenti dovranno andare in Toscana, Lombardia e Calabria

Sono 691 i docenti ammessi alle prove orali del concorso scuola. Molti docenti che hanno superato lo scritto al concorso della scuola dovranno arrivare fino in Lombardia, Toscana e Calabria per sostenere la prova orale e provare a rientrare tra i posti messi a bando nelle scuole della regione

Sono 691 i candidati, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, che hanno superato la prima prova del Concorso docenti in Molise.
I docenti che hanno superato lo scritto stanno ora preparando l’esame orale del concorso che li potrebbe portare ad ottenere uno dei posti disponibili in Molise per infanzia, primaria, medie, superiori e posti di sostegno. 

“Nello specifico – comunicano dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise –  267 candidati sono della scuola dell’infanzia e primaria (per 14 posti disponibili); 227 proseguono con la seconda prova per 5 posti di sostegno riservati alle sole scuole secondarie di secondo grado; 197 sono i candidati che hanno superato la prima prova per 129 posti messi a bando relativi alla secondaria di primo e secondo grado.

Le prove sono partite lo scorso 11 marzo in Molise per 2.416 candidati: 458 per la scuola dell’infanzia e la primaria e 1.958 per la scuola secondaria di primo e secondo grado e sostegno.

Nelle scorse settimane, e nello specifico da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, gli istituti del Molise sono stati teatro della prima fase del concorso che ha visto i docenti impegnati nella prova al computer per rispondere in 100 minuti a 50 quesiti legati a pedagogia, psicologia, metodologia, didattica e poi informatica e inglese. Ora, a scritto superato, è tempo di prepararsi per la prova orale che prevede l’estrazione di una traccia 24 ore prime della discussione, durante la quale dovranno anche rispondere a tre domande che la commissione porrà loro sulle varie discipline e dimostrare di parlare anche in inglese.

Chi ha deciso di fare la domanda per il concorso in Molise, però non svolgerà la seconda parte della prova concorsuale in Molise appunto, ma sarà costretto a spostarsi a causa delle aggregazioni dovute ai pochi posti disponibili, alle poche domande e anche alla difficoltà di creare le commissioni, che perciò ha costretto il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici Regionali a dover istituire una sola commissione in una sola regione per più territori.

Per la fase orale dell’infanzia e della primaria, gli aspiranti docenti iscritti alla classe di concorso AAAA e ADAA sosterranno la prova in Abruzzo, quelli iscritti invece alla ADEE invece andranno in Puglia, resteranno in Molise con i vicini abruzzesi gli iscritti a EEEE. 

Nello specifico resteranno in Molise a sostenere l’esame orale coloro che sono iscritti alle classi di concorso A022, AB24 che porterà anche i docenti di Abruzzo e Lazio, per ADSS in Molise anche Basilicata e Campania. Solo quattro quindi le commissioni che saranno istituite. Si tratta nello specifico e rispettivamente di italiano, storia e geografia per la scuola secondaria di primo grado, lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado ovvero inglese, sostegno alle superiori e comune primaria. L’Usr ha anche fatto sapere che il giorno 26 marzo alle 10 nella sede di via Garibaldi 25 si procederà all’estrazione della lettera di inizio delle prove orali per i candidati che hanno superato la prova scritta alla presenza della Commissione nominato a questo scopo.

Le classi di concorso A008, A021 e A046 andranno nel Lazio, A009 e A051 invece nella vicina Campania, per A011 invece il concorso porterà in Umbria, per A012 e A027 nelle Marche, per A013 in Toscana come anche per A014, mentre A015 si sposterà in Emilia Romagna. Chi si è iscritto all’A017 ea A019 andrà invece verso sud in Calabria, insieme agli iscritti a A018 e AA25 in Basilicata;  A026,  A048 e A050 nel vicino Abruzzo, A040 e A047  invece saranno in Puglia, A043 andrà in Veneto; per AC24 in Calabria, mentre per Ac25 in Campania, per AC56 in Abruzzo, per ADMM in Calabria, AF56 in Puglia, AG56 in Emilia Romagna, AI56 in Lombardia, AJ56 in Basilicata, AL56, B006, B014, B020 in Puglia, B016 e B017 in Abruzzo e B024 in Calabria.

La calendarizzazione della seconda prova avverrà dopo la nomina delle commissioni giudicatrici, per cui i tempi non saranno particolarmente brevi viste le procedure e i tempi da rispettare. Le comunicazioni in merito saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’USR Molise, mentre per chi dovrà svolgere la prova orale fuori regione, dovrà consultare i siti relativi ai vari Uffici Scolastici Regionali.

leggi anche
scuola alunni
Tutti i numeri
Concorso docenti: più di 3mila aspiranti, ma solo 143 posti disponibili in Molise
leggi anche
Banchi scuola classe aula
Ministero istruzione
Una carica di 2400 insegnanti per 143 posti nelle scuole molisane: al via le prove scritte del concorso
commenta