In estate

Torna il Termoli Comics and Games, a giugno la 2° edizione. “È il festival regionale dei fumetti, un richiamo per tutto l’Adriatico”

Ci sarà a giugno 2024 la 2° edizione dell'evento dedicato ai fumetti, ai personaggi dei cartoni animati e delle anime per tutti gli appassionati, che arrivano da tutta Italia e anche dall'estero

I numeri dello scorso anno parlavano chiaro e dicevano una sola grande cosa: più di 50mila persone a Termoli per un evento nuovo, diverso, di cultura, di appassionati che si sono ritrovati nella città adriatica per scoprire cosa avrebbe regalato il comics molisano. Una novità per gli abitanti della città che si sono ritrovati per qualche giorno invasi da personaggi dei cartoni animati, anime, appassionati di fumetti, scrittori, disegnatori, veri e propri seguaci della materia. E a questi si sono aggiunti i 70 ospiti tra influencer e artisti, 9 mila metri quadri di area fieristica, tre concerti con band rinomate, una per ogni serata della fiera.

Quest’anno si replica: il Termoli Comics and Games torna, per la seconda edizione, ancora a giugno. La notizia è che l’estate si aprirà ancora una volta con l’evento, svelate nei giorni scorsi anche le date ufficiali: 21, 22 e 23 giugno. Vige invece il silenzio stampa su ospiti, novità, dettagli, programma. I suoi creatori, Nicola Palmieri e Mario Palladino di Quei due sul server, sono all’opera da un pezzo per riportare in città tutti gli appassionati, le famiglie, i curiosi e anche chi di fumetti, anime e manga non ha mai sentito parlare. “Puntiamo ad arrivare negli anni a 100mila persone, ecco perché vogliamo riprovarci ancora“.

Termoli comics and games

Termoli diventerà così anche per l’apertura dell’estate 2024 la città di richiamo da tutta Italia e anche dall’estero, “lo scorso anno sono arrivati anche da Londra e dalla Germania”, aggiungono i creatori dell’evento, divenendo uno degli appuntamenti di punta della costa adriatica e soprattutto il primo vero grande festival del fumetto della regione. Non una cosa da poco, considerando che si svolge in estate, in un fine settimana, che porta in città migliaia di persone che non solo si ritrovano grazie alla loro passione, ma scoprono nuovi posti, soggiornano in città e nei posti limitrofi, mangiano nei ristoranti, frequentano i locali e fanno anche shopping nei negozi della città. 

Poche cose si possono annunciare, ma sono pur sempre interessanti e succulente, per gli appassionati che iniziano a pianificare date, viaggi e soggiorni per seguire gli eventi dei Comics: ci saranno più stand e nuovi espositori, con una nuova area fieristica in centro che non si può ancora svelare, ci saranno più ospiti, band e perciò ci saranno nuove collaborazioni, magari con i Comuni vicini che potranno essere parte integrante dell’evento, “visto che molti, abbiamo scoperto lo scorso anno, hanno soggiornato nei dintorni poiché a Termoli i posti letto erano finiti, per questo puntiamo a collaborare perché si può creare una bella sinergia”.

I numeri parlano chiaro anche sui social: tra app, facebook, instagram, sito e youtube si arriva a migliaia di visualizzazioni, condivisioni, post dell’evento e perciò diffusione mediatica della tre giorni di appuntamento, con Termoli e il Molise arrivati dovunque. Proprio l’app dedicata utile per muoversi con destrezza e facilità per la città, tra stand, eventi ed appuntamenti, quest’anno si arricchisce di una nuova sezione culturale dedicata alla storia di luoghi, costruzioni, monumenti descritta dallo storico Oscar De Lena.

Quest’anno la sfida sarà quella di portare ancora più gente in città, coinvolgere le attività del territorio, per questo chi vuole collaborare con il Termoli Comics può inviare una mail a info@termolicomics.it: ci possono essere attività, locali, negozi. Basta contattare gli organizzatori per sapere come entrare a far parte della grande macchina organizzativa che sta per riportare la magia in città, “per un evento sano, pulito, adatto a tutte le età e alle famiglie”.

Più informazioni
leggi anche
innovation sea nicola palmieri
Termoli e l'ambiente
Il Comics ‘sposa’ la tutela del mare e con Innovation Sea porta giovani studenti sulla barca antinquinamento
commenta