18 febbraio

L’arte del tombolo e le tradizioni del paese, tutto in museo che si inaugura a Tavenna

Domenica 18 febbraio, alle 12, presso la Piazza del Municipio, vi sarà a Tavenna l’inaugurazione del Museo dedicato “all’Arte del Tombolo e alle Tradizioni del paese.

L’apertura di un Museo è un momento molto importante ed entusiasmante per la collettività; non è un luogo polveroso di ricordi, bensì ricopre un ruolo importante nello sviluppo dei legami tra il passato e il presente. Con questo spazio espositivo, Tavenna,  da piccola comunità molisana, si apre al mondo che ha contribuito a fare ed ha arricchito con la laboriosità,  con l’intelligenza, con la tenacia, con l’arte, ovunque siano andati i suoi figli.

Lo scopo della istituzione del Museo è duplice. Primo scopo: recuperare e valorizzare la specificità di Tavenna, il “Merletto lavorato a Tombolo”, patrimonio storico delle sue donne, che affonda le radici probabilmente nel sec. XVI, dalla tradizione del merletto slavo arrivata a noi dell’emigrazione croata del sec. XVI. Per il desiderio e la volontà di non perdere questa specifica ricchezza,  nel Museo è previsto lo spazio per un corso di formazione-scuola di apprendimento della lavorazione a Tombolo, con un corso base ed uno avanzato.

Il secondo scopo, ugualmente importante, è quello di rappresentare, ricostruendoli o quasi nei particolari, ambienti interni ed esterni di vita del paese. Negli spazi interni, domestici, domina l’elemento di abbellimento del tombolo ed in più vi è  un antico telaio per la tessitura del lino.

La descrizione dei lavori è affidata a pannelli che rappresentano i lavori agricoli nelle diverse stagioni, ad oggetti e foto del mestieri e a strumenti per la lavorazione e trasformazione delle farine, dell’uva, delle olive ecc… La visita è divisa in due percorsi. Nella parte relativa all’arte del Merletto abbiamo anche l’esposizione di quadri del nostro pittore, Antonio Marcovicchio. In quella dedicata ai mestieri, è esposta la Hermes Baby, la prima macchina da scrivere leggera e portatile, cara ed indispensabile ad Hemingway, Faulkner ed altri scrittori, inventata e realizzata nel 1935 da Giuseppe Prezioso, Tavennese, per la fabbrica svizzera Paillard. L’inaugurazione sarà trasmessa anche in diretta Facebook sulla pagina del comune di Tavenna.

Locandina
commenta