Vinchiaturo

Crescono residenti e nuovi cittadini italiani. La ricetta anti spopolamento: “Garantire servizi, nonostante tutto”

La rilevazione anagrafica evidenzia la presenza di dieci nuovi residenti, un dato che conferma anche nell'anno appena concluso la crescita costante di Vinchiaturo che conta quasi 3400 abitanti. "Collegamenti comodi, servizi scolastici, sportivi e ricreativi e la vicinanza coi centri più grandi convincono le giovani coppie, non necessariamente straniere, a restare o venire a vivere da noi" questa la ricetta del sindaco Valente

Anche quest’anno il Comune di Vinchiaturo ha pubblicato la rilevazione dell’ufficio Anagrafe e Stato civile per avere una fotografia di quanto accaduto nel territorio nell’anno appena terminato. Il bicchiere è mezzo pieno: il numero di residenti ha il segno più, inoltre sono state concesse ben cinquanta nuove cittadinanze italiane. I decessi, però, sono stati superiori alle nascite: 41 a fronte di 22 neonati.

anagrafe vinchiaturo 2023

 

Come abbia fatto Vinchiaturo ad andare controtendenza in un Molise che ogni anno perde popolazione è quello che abbiamo chiesto al suo sindaco Luigi Valente. La ricetta è una combinazione di vari elementi, alcuni cercati e perseguiti, altri più casuali.

“Una delle priorità per contrastare lo spopolamento – ha detto – è quella di offrire servizi di qualità e moderni, penso per esempio al collegamento internet veloce, ma anche alla viabilità. Un paese come il nostro paga purtroppo lo scotto di non avere più una stazione (a causa dei lavori di elettrificazione sulla tratta Campobasso-Isernia, ndr) e questo ha compromesso in parte la possibilità per un vinchiaturese di raggiungere il capoluogo con un treno”.

In attesa del ripristino del collegamento che potrebbe avvicinare il paese alla città in 15/20 minuti al massimo (e da Campobasso al resto d’Italia visto che pure il capoluogo, sul fronte ferroviario, se la passa molto male), si sfrutta la strada statale beneficiando anche di una distanza chilometrica ridotta non solo con Campobasso, ma anche con Isernia e Benevento. “Siamo fortunati da questo punto di vista e penso che la scelta di restare in paese o di venirci a vivere sia determinata proprio dalla possibilità di raggiungere in poco tempo i centri maggiori”.

Paesi più isolati o distanti dai due capoluoghi (ma il discorso vale anche per quelli del basso Molise con Termoli) sono indubbiamente un deterrente per continuare a mantenere (o portare) la residenza.

A Vinchiaturo a fine 2023 risultano residenti 3395 persone, dieci in più rispetto al 31 dicembre 2022. Anche se parliamo di piccoli numeri ciò che è maggiormente significativa è la crescita costante degli ultimi quindici anni con annate fortunatissime anche dal punto di vista delle nascite: la rilevazione del 2022, per esempio, pareggiava il numero di nati e i morti.

Se la conformazione del territorio o il collegamento viario agevole non possono essere considerati meriti amministrativi e politici, va riconosciuto l’impegno al Comune e alle istituzioni di aver istituito un doposcuola per i bimbi in difficoltà, per aver investito sulla realizzazione di nuove scuole (a Vinchiaturo ci sono persino le superiori e fuori dal paese anche l’istituto alberghiero). Qui si può beneficiare della presenza di una biblioteca, di una casa della cultura, si riesce ad attrarre gente da fuori nel palasport, c’è il campo di calcio e un vivacissimo centro ricreativo per anziani.

“Tutti elementi che convincono le giovani coppie, non necessariamente straniere, a rimanere acquistando case a prezzi più convenienti che nei centri più grandi”.   (AD)

 

commenta