Verso l’anno scolastico 2024/2025

Alle Tremiti da settembre si potrebbe tornare a scuola, riaperte le iscrizioni per l’infanzia e le elementari

Serviranno almeno due bambini per ogni indirizzo scolastico per riportare alle Diomedee alunni e insegnanti

La scuola alle Diomedee, chiusa dal 2012, potrebbe riaprire a settembre prossimo se ci saranno almeno due iscritti per ogni grado scolastico all’atto delle iscrizioni, come riporta l’Ansa Puglia. E proprio perché gennaio é il periodo in cui i genitori devono iscrivere i nuovi alunni a scuola, questo potrebbe essere il momento per riaprire le scuole alle isole Tremiti. 

Nello specifico saranno riaperte la scuola dell’infanzia e le elementari, basteranno due iscritti per ogni percorso di studi per riportare alle Tremiti docenti, personale e alunni.

Il vice sindaco della comunità tremitese che conta attualmente 496 abitanti Luciano Cafiero ha annunciato “che si tratta di un percorso scolastico sperimentale per i bambini che farà parte dell’Istitito Omnicomprensivo Libetta di Peschici. L’obiettivo é anche quello di evitare lo spopolamento anagrafico, visto che la mancanza della scuola costringe le famiglie a trasferirsi sulla terraferma per permettere ai figli di frequentare la scuola dell’obbligo sin dai 3 anni, prediligendo perlopiù la città di Termoli, ma anche il territorio pugliese visto che le isole appartengono alla Puglia, nello specifico alla provincia di Foggia, che di conseguenza è competente anche per la scuola con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia dell’Usr Puglia.

Le iscrizioni sono aperte per i bimbi dai 3 ai 5 anni per la scuola dell’infanzia e dai 6 ai 10 per la scuola primaria; i genitori interessati al percorso sperimentale potranno iscrivere i figli entro il 10 febbraio. Intanto dal prossimo mese sarà anche attivato il servizio di asilo nido per i bimbi fino a 6 anni, sarà aperto per tutto l’anno, compresa l’estate, e potrà accogliere anche i bimbi in vacanza. I genitori dovranno riportare i dati anagrafici e inviare una pec all’indirizzo comuneisoletremiti@pec.it.

La scuola di San Domino era stata chiusa nel 2012, quando l’unico iscritto doveva frequentare la quinta elementare e si era trasferito sulla terraferma, a inizio 2003, invece era stata chiusa anche la scuola a San Nicola.

Il murales alle isole Tremiti
Più informazioni
commenta