La soddisfazione dell'associazione

“Dà lustro al Molise”: il premio San Giorgio va a ‘Misteri e Tradizioni’

Riconoscimento assegnato all’unanimità per “una laboriosa e motivata associazione” spiega il presidente del Centro Studi Molisano Giuseppe Reale.

Altra grande soddisfazione per ‘Misteri e Tradizioni’ di Campobasso. L’associazione, infatti, è stata insignita del premio ‘San Giorgio’ – istituito a partire dall’anno 2013 – che viene conferito annualmente dal Centro Studi Molisano a persone oppure a enti che abbiano svolto tutta o parte della propria opera in Molise o in favore del territorio e della popolazione molisana e che si siano particolarmente distinti in uno o più dei diversi campi della conoscenza umana, in particolare in campo artistico, storico, giuridico, economico, sociale, scientifico o per l’impegno dimostrato nella salvaguardia delle tradizioni, dei valori etici, della legalità e della formazione culturale.

Un premio assegnato all’unanimità per “una laboriosa e motivata associazione – spiega il presidente del Centro Studi Giuseppe Reale – che operando sul nostro territorio da oltre venticinque anni si è particolarmente distinta e fatta apprezzare per l’impegno e la passione profusi nella conservazione delle tradizioni – tra cui, principalmente, quella dei “Misteri”, conosciuta oramai anche al di fuori dei confini regionali, e la sfilata degli “ingegni” nel giorno del Corpus Domini con le sacre rappresentazioni – e nella salvaguardia dell’identità, della memoria e delle radici proprie della popolazione locale, nonché per i meriti e gli importanti traguardi conseguiti con molteplici e significative iniziative in campo culturale e turistico, dando lustro al nostro Molise”.

Giuseppe Reale centro studi molisano

“Ricevo con piacere e stupore la comunicazione del conferimento del Premio ‘San Giorgio’ – commenta il presidente dell’associazione Liberato Teberino – attribuito, nelle scorse edizioni, ad illustri personalità. Questa volta, ritengo che, attraverso la mia persona, si è voluto riconoscere l’opera lenta e continua di un gruppo che nel tempo ha salvaguardato e fatto crescere la tradizione dei Misteri”.

“Come in una grande famiglia, con tanti cognomi, da bambini si è angelo, santo o Madonna – prosegue – e crescendo si ricoprono nuovi ruoli confacenti ai propri talenti”. Oggi l’associazione Misteri e Tradizioni conta oltre cento associati di tutte le età e negli oltre venticinque anni di attività ha realizzato significative iniziative come il Museo dei Misteri, la processione degli ingegni in piazza San Pietro in occasione del Grande Giubileo del 2000 e numerose pubblicazioni.

Premio San Giorgio

“I traguardi raggiunti sono frutto oltre che dell’impegno di persone che nel quotidiano prestano la propria opera, anche dell’insegnamento di ‘giganti’ che ci hanno preso per mano e mettendoci sulle loro spalle ci consentono di guardare lontano. Molte le cose da fare, ma la direzione è segnata, l’Associazione vuole perpetuare una tradizione che da tre secoli rappresenta l’essenza identitaria di una popolazione mite, laboriosa e genuina che vive il Molise” conclude Teberino.

La cerimonia di consegna del premio San Giorgio 2023 si svolgerà nel corso di un evento pubblico che il Centro Studi Molisano organizzerà nei primi mesi del 2024.

commenta