Consiglio regionale

Opposizioni all’attacco: “Niro sottosegretario? Sai che novità”. E sullo sdoppiamento della poltrona: “Ridicoli”

Critiche - da parte di Gravina, di Romano e in generale dell'opposizione di centrosinistra - per la modifica statutaria che permetterà la designazione fino a due sottosegretari, con un incremento dei costi per le casse pubbliche

Non è andata giù alle opposizioni in Consiglio regionale la nomina di Vincenzo Niro a Sottosegretario nell’esecutivo di Francesco Roberti. Per Roberto Gravina “con questa nomina il presidente Roberti riconsegna il potere nelle mani di chi il potere lo ha già avuto per lungo tempo”. 

È arrivato infatti oggi in 1° commissione l’atto deliberativo con il quale la Giunta propone la modifica statutaria che, tra le altre cose, prevede la possibilità di nominare non uno ma ben due sottosegretari. Ed è anche questo ‘sdoppiamento’ della figura – non certo marginale – del sottosegretario a suscitare indignazione ma anche ilarità (come nel caso del consigliere Massimo Romano sul suo profilo social) che ha citato “una poltrona per due” con tanto di vignetta.

Tornando a Niro, “il tempismo non manca – ha commentato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle – se sempre oggi il presidente Roberti ha decretato la nomina del sempre verde Vincenzo Niro a sottosegretario, pur senza deleghe specifiche ma conferendogli la rappresentanza istituzionale su delega espressa del Presidente, la possibilità di rispondere ad interrogazioni in consiglio e soprattutto la facoltà di partecipare alle riunioni di Giunta regionale senza diritto di voto.

Se si potesse definire questa legislatura con un termine unico quello più adatto sarebbe certamente “restaurazione” ovvero il ristabilimento del potere nelle mani di chi il potere lo ha avuto per lungo tempo”.

 

Poi una considerazione – politico-economica – nel merito: “Le ulteriori risorse concesse dallo Stato per far quadrare il bilancio e consentirne l’approvazione con un ritardo di quasi 11 mesi (undici mesi, sic) sono condizionate, tra le altre, da una riduzione dei costi, costi che invece, con questa nomina e con la modifica che si propone di attuare, raddoppieranno. Perché se è vero che il sottosegretario non percepirà una indennità suppletiva, è altrettanto vero che al sottosegretario, in aggiunta a quanto già previsto, spetta una segreteria ulteriore che certo non sarà gratis per il bilancio regionale.

Se poi si considera che due sottosegretari sono previsti, ad esempio, per la Regione Calabria che ha quasi 2 milioni di abitanti e quindi quasi 7 volte quelli del Molise – ha sottolineato in conclusione Gravina – si comprende bene che le motivazioni poste alla base dell’aumento del numero di sottosegretari sono evanescenti per non dire ridicole”.

leggi anche
Vincenzo Niro
Campobasso
Vincenzo Niro nominato Sottosegretario alla presidenza della Giunta
commenta