Il 4 novembre

Giornata dell’Unità nazionale, da Termoli a Campobasso si leva il grido: “Dobbiamo perseguire la pace”

Una giornata che oggi assume un significato particolare alla luce del nuovo conflitto in Medio Oriente

Riveste un significato particolare oggi, 4 novembre 2023, la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate alla luce di un nuovo conflitto bellico che dallo scorso 7 ottobre è scoppiato in Medio Oriente a seguito del massiccio attacco di Hamas in Israele e che non accenna a fermarsi.

Anche a Campobasso e a Termoli, città più grandi del Molise, in occasione della data del 4 novembre, anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale con l’armistizio di Villa Giusti, hanno celebrato questa ricorrenza.

Nel capoluogo del Molise era presente alla manifestazione, che ha preso il via con un corteo partito da Piazza Pepe e ha raggiunto il Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria, anche Roberto Gravina, consigliere regionale ed esponente del MoVimento 5 Stelle.

“La nostra Repubblica è nata grazie ai sacrifici di chi, con onore e lealtà, ha difeso il nostro paese durante i conflitti mondiali per poi garantire alla popolazione italiana, nel corso degli anni, con il proprio impegno quotidiano, una pace lunga e duratura – ha dichiarato l’ex sindaco della città a margine delle celebrazioni -. Tutto quello che oggi e sempre le nostre Forze Armate compiono nelle operazioni sia nazionali che internazionali nelle quali sono chiamate a intervenire, in questa giornata e ancor di più in questo tempo, deve portarci a riflettere sul valore della pace e su quanto sia necessario che il nostro Paese, consapevole dei valori di democrazia e libertà che ha elaborato lungo la sua storia, sia sempre attivo diplomaticamente per sostenere ogni forma di collaborazione internazionale attraverso il dialogo e il confronto, lavorando con tutte le sue componenti politiche, istituzionali e militari per prevenire conflitti e guerre, proprio nel solco di ciò che i nostri militari, impegnati per garantire pace e sicurezza in tante aree del mondo, già fanno con professionalità e, soprattutto, con una vicinanza alla gente e alle popolazioni che ci rende fieri di loro”.

giornata unità nazionale forze armate ferrazzano
giornata unità nazionale forze armate ferrazzano
giornata unità nazionale ferrazzano

A Termoli in Piazza Vittorio Veneto si è tenuta la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e il vicesindaco reggente, Vincenzo Ferrazzano, ha ricordato tra le altre cose l’articolo 11 della nostra Costituzione che ci dice che “l’Italia ripudia la guerra”. “Questa giornata oggi ha un significato particolare” riferendosi agli scenari internazionali instabili con due guerre, il conflitto in Ucraina e quello in Israele e Palestina, che “ci devono preoccupare. Dobbiamo perseguire la pace, tutti insieme”.

Video e foto dalla pagina facebook del Comune di Termoli

 

 

 

commenta